Augusta, incontro sullo sviluppo portuale a bordo della Palinuro con Musumeci, Annunziata e De Felice [Video]


AUGUSTA – Un incontro socio-culturale, come è stato definito, sullo sviluppo portuale di Augusta e sulla cosiddetta blue economy si è tenuto venerdì pomeriggio a bordo della nave-scuola Palinuro, attraccata al porto commerciale megarese.
L’iniziativa, nell’ambito degli eventi collaterali alle regate veliche Marisicilia Cup e Xifonio Cup, è stata organizzata dal Comando Marisicilia e ha visto protagonisti, oltre al contrammiraglio Nicola De Felice, che ha fatto gli onori di casa, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (Augusta-Catania), Andrea Annunziata.
Sul “cassero” di nave Palinuro, gli interventi, moderati dal giornalista Salvo La Rosa, hanno toccato i temi chiave che caratterizzano la blue economy, con focus sull’importanza del mare a sostegno della crescita economica di una realtà come Augusta e della sua centralità strategica per lo sviluppo regionale e nazionale, tra cui il porto e le infrastrutture che permettono di aprirsi a nuovi mercati favorendo le nuove professioni, il turismo e la pesca nel rispetto dell’ambiente.
Inoltre, è stata sottolineata l’importanza delle eccellenze territoriali e del ruolo di una istituzione come la Marina militare nel territorio.
A margine dell’incontro, dinanzi ai giornalisti, il presidente della Regione, Musumeci, ha risposto alle domande, anche su temi di interesse del territorio di Augusta, tra cui l’ospedale “Muscatello”. Ha preferito non rispondere, invece, sul costruendo hotspot per migranti, i cui lavori sono in corso proprio sulla banchina del porto commerciale.
Ecco il servizio, con le dichiarazioni rilasciate dai tre protagonisti dell’incontro.