Belvedere, sfiorata rissa tra immigrati e residenti. Lunedì corteo popolare per la sicurezza


SIRACUSA – Situazione che resta tesa a Belvedere, dove nella serata di mercoledì si è registrato un tentativo di rissa tra alcuni immigrati extracomunitari e abitanti della frazione. Ad intervenire una pattuglia delle Volanti su segnalazione del presidente della circoscrizione, Vincenzo Pantano.
Secondo alcune testimonianze, ieri sera dinanzi a un supermercato, alcuni immigrati, che tenevano in mano bottiglie di alcolici, avrebbero infastidito commercianti e passanti. Ne sarebbe scaturita una reazione e sfiorata la rissa, sedata dal presidente della circoscrizione e dall’arrivo della polizia.
In base alle risultanze dei controlli, è emerso che gli extracomunitari, tra cui uno che era stato già destinatario di un provvedimento di trasferimento in un’altra struttura del territorio, si trovano all’interno della Villa Mater Dei, gestita dalla Curia, attraverso la Fondazione Sant’Angela Merici.
Pantano è tornato a chiedere un’intensificazione dei controlli del territorio da parte delle forze dell’ordine. “Non c’è serenità tra gli abitanti – ha aggiunto Pantano – la comunità si è sempre distinta per l’accoglienza, ma gli ultimi episodi hanno allarmato le famiglie. Per questo mi sono rivolto di nuovo alla Prefettura chiedendo una presenza più visibile delle forze dell’ordine nelle strade di Belvedere”.
Intanto lunedì dalle ore 16 alle 20 si terrà una manifestazione organizzata dagli abitanti di Belvedere che chiedono maggiore sicurezza nella frazione. Raduno in piazza Bonanno per poi attraversare via Siracusa e concludersi sempre in piazza Bonanno.
(foto di repertorio)