Canicattini, si è svolta la “Festa dell’Albero”
CANICATTINI – Approfittando della bella giornata di ieri, mercoledì, dopo una settimana di pioggia che aveva fatto slittare l’appuntamento fissato per lo scorso lunedì 21 Novembre, giornata dedicata alla “Festa dell’Albero”, promossa a livello nazionale da Legambiente, si è svolta ieri, alla Villa Comunale di Canicattini Bagni, per il secondo anno consecutivo, la cerimonia di piantumazione di 8 Lantane, da parte degli alunni e degli insegnanti delle 8 classi della scuola Materna ed Elementare del Plesso “Mazzini” del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni.
L’iniziativa, nata lo scorso anno su proposta dell’insegnate Paolo Matarazzo, si è svolta ancora una volta in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con in testa il Sindaco Paolo Amenta, che insieme ai bambini ha messo a dimora le piante, e gli Assessori al Verde Pubblico, Seby Cascone, e alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, e con il supporto dei loro genitori e della Dirigente scolastica, Professoressa Giovanna Rubera.
Un impegno, quello assunto dai bambini del “Mazzini”, che già si prendono cura delle piante e dei fiori piantumati, che ha lo scopo di sensibilizzare la città alla tutela del suolo quale atto prioritario per alla sopravvivenza della biodiversità.
Quest’anno l’edizione 2016 della “Festa dell’Albero” è stata dedicata al “consumo del suolo”, un fenomeno disastroso per l’ambiente, se si considera che ogni anno in Europa il cemento guadagna 1000 chilometri quadrati strappandoli agli alberi, in totale assenza di una normativa comunitaria che ne regoli gli abusi.
«L’iniziativa che si è rinnovata ieri – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – va a merito di questo bambini e dei loro formatori, perché diventa il seme positivo, nelle varie famiglie e nella società, di un problema che oggi viviamo con preoccupazione, ed in alcune aree come un dramma: quello dell’inquinamento e di conseguenza della salvaguardia dell’ambiente. Guardare al futuro, anche in termini di crescita economica, soprattutto in zone come quella Iblea, significa parlare di sostenibilità, di salvaguardia e valorizzazione delle risorse paesaggistiche ed ambientali. Per questo l’iniziativa intrapresa per il secondo anno dagli alunni e dagli insegnanti del Plesso “Mazzini” assume un’alta valenza educativa nel rispetto degli alberi, gli amici più preziosi in natura».