Cronaca

Carlentini, sanzionati dai Nas un discopub e un bar

CARLENTINI – Il fine settimana appena trascorso ha visto serrati controlli straordinari eseguiti dai carabinieri della compagnia di Augusta nel territorio di Carlentini. Nei servizi, svolti anche con l’impiego della stazione mobile, sono stati impegnati 5 pattuglie, circa 12 militari e personale del Nucleo carabinieri antisofisticazioni e sanità (Nas) di Ragusa.

A seguito di ispezione igienico-sanitaria di un disco pub, i carabinieri hanno rinvenuto 100 chili di “prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione”. La titolare, D.P.J., di 38 anni, è stata denunciata in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria e sanzionata amministrativamente per circa 8 mila euro. Inoltre, i militari hanno richiesto alle autorità amministrativa e sanitaria di emissione di provvedimento di sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

In un bar, sempre a seguito di ispezione congiunta dei carabinieri con i colleghi del Nas, è stata accertata la “mancata applicazione del piano di autocontrollo alimentare” (Haccp), contestando, pertanto, un illecito amministrativo con sanzione di 2 mila euro circa, oltre ad avanzare la proposta di chiusura dell’attività commerciale alle competenti autorità amministrativa e sanitaria.

Per quanto concerne i controlli alla circolazione stradale, in due casi i carabinieri hanno accertato che i conducenti dei mezzi circolavano con un tasso alcolico superiore ai valori consentiti e, nel caso di un giovane di Lentini, oltre alla relativa sanzione amministrativa, poiché il tasso era pari a 2,3 grammi per litro, gli è stata ritirata la patente di guida e sottoposta a sequestro amministrativo l’autovettura.

(Foto generica)


In alto