Carnevale storico di Avola, verso il gran finale con il “rogo”


AVOLA – Va in scena, in questo Martedì grasso, il gran finale della 62ª edizione del Carnevale storico di Avola, organizzata dall’amministrazione guidata da Rossana Cannata.
Secondo il programma ufficiale, alle ore 16 in piazza Umberto l si svolgerà il tradizionale concorso di poesie dialettali, aspettando la sfilata conclusiva che partirà alla stessa ora da piazza Esedra verso la piazza principale.
Alla gran sfilata, aperta da Re Carnevale e accompagnata dalla Banda musicale cittadina, con la “Regina del Carnevale 2025” Giusy Dorio, i carri allegorici, i gruppi mascherati, insieme agli sbandieratori.
L’esibizione musicale in piazza Umberto I, alle ore 20, di Micaela Guastella, precederà l’arrivo della madrina di questa serata conclusiva, Ainett Stephens, nota showgirl italo-venezuelana. Alle ore 22,30 prenderà il via la “Disconight” con i dj dell’emittente radiofonica aretusea Fm Italia.
Alle ore 23,30 l’attesa premiazione dei carri, dei gruppi mascherati e delle poesie dialettali in concorso. La festa e il Carnevale avolese si chiuderanno intorno alla mezzanotte e mezza con il tradizionale rogo dell’effigie di Re Carnevale.
Si ricorda che, grazie al riconoscimento di “Carnevale storico” da parte della Regione siciliana e del Ministero della Cultura, l’evento rientra nel prestigioso circuito di Carnevalia, rafforzando il suo ruolo tra le celebrazioni più importanti del territorio siciliano.