Floridia- E’ stata celebrata anche a Floridia la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La serata è stata organizzata dalla Fidapa di Floridia in collaborazione con il Comune di Floridia e il Liceo scientifico “L.Da Vinci” di Floridia.
La rappresentante Youg della Fidapa di Floridia Fabiola Guarino ci ha dichiarato: “La Fidapa in prima linea come gli altri anni. Abbiamo cercato di collaborare con il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e portare in piazza i ragazzi e sensibilizzarli contro la violenza sulle donne. Questa manifestazione è l’inizio di un progetto che stiamo portando avanti con il Liceo per creare una serie di incontri che siano mirati all’educazione delle relazioni di genere e quindi con professionisti che sensibilizzino i ragazzi su questa tematica. Il messaggio che lanciamo – aggiunge Fabiola Guarino – è quello che noi ci siamo e che quindi bisogna e siamo qui per poter dare una mano a chi ha bisogno e cerchiamo di far capire a tutte le donne e a tutte le vittime di violenza che si può denunciare, si può cambiare, bisogna parlare, bisogna dire basta alla violenza”.
“La Fidapa è un movimento di opinione è sensibile – ha dichiarato la presidente della Fidapa di Floridia Irene Failla – alle problematiche femminili in particolar modo alla violenza sulle donne. In questo giorno siamo unite per portare la nostra testimonianza e anche i nostri programmi per quello riguarda la violenza contro la donna”.
L’assessore alle politiche sociali Rossella Di Paola ha dichiarato: “ Il Comune è sempre vicino contro la violenza sulle donne, partecipa ogni anno all’iniziativa indetta dall’ONU. Come assessorato abbiamo a che fare con queste problematiche abbiamo a che fare con donne che hanno subito violenze sia fisiche che verbali ma anche se sono meno eclatanti sono sempre gravi. Molte donne sopportano anche per il bene dei figli ma che noi veniamo a conoscenza e in qualche modo cerchiamo di aiutare queste donne a superare questi momenti. Non sempre vogliono denunciare perchè hanno paura”.
Infine, abbiamo ascoltato la professoressa Daniela Giarratana che ha organizzato le coreografie dello spettacolo messo in scena ieri sera durante la manifestazione. “Secondo me è molto importante – ci ha dichiarato Daniela Giarratana – che i ragazzi siano educati alla sensibilizzazione per questa giornata contro la violenza sulle donne. Ci sono tantissime episodi in questo periodo molto gravi, resi ancora più gravi da queste situazioni di violenze di guerre dove le donne vengono continuamente violentate, vengono sfruttate, vengono vendute e quindi penso che tutti i ragazzi debbano capire, sapere, essere informati e quindi ad essere educati a cercare di creare un mondo migliore”.
Salvatore Pappalardo