SIRACUSA – Si è svolta,ieri, presso la saletta conferenza di Villa Reimann una tavola rotonda sul patrimonio lasciato in eredità alla città di Siracusa dalla gentildonna danese Christiane. Sono intervenuti Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra, Marcello Lo Iacono, coordinatore di Save Villa Reimann, Donatella Lo Giudice per la commissione dei garanti e Maria Cristina Garozzo, Presidente della commissione Cultura del Consiglio comunale, in rappresenta dell’Amministrazione.
Il primo a prendere la parola è stato Marcello Lo Iacono che ha ringraziato i presenti ed espresso il suo compiacimento per il positivo riscontro che tutte le attività in ricordo di Christiane Reimann stanno avendo presso la cittadinanza. La riprova sta nell’avere in pochissimo tempo ricevuto oltre 100 richieste di adesione all’associazione “Amici di Christiane Reimann” di cui il comitato si è fatto promotore. E’ poi seguita la proiezione delle immagini riguardanti le condizioni in cui versa l’intero patrimonio Reimann su cui si è poi discusso. Questi gli argomenti principali: le precarie condizioni in cui vengono custoditi parte degli oggetti che formavano l’arredo della Villa e la dispersione e la mancata tracciabilità di molti di essi. La discutibile gestione del fondo di Case Bianche dove insistono sei pozzi da cui si preleva “gratuitamente” l’acqua che viene distribuita a Siracusa. Il discutibile contratto stipulato sulla cura dell’agrumeto sempre di Case Bianche. La necessità di risolvere questi problemi perché è da lì che devono venire le risorse economiche per la ristrutturazione e manutenzione della villa e del giardino, come aveva molto saggiamente indicato e suggerito agli amministratori la stessa Reimann nel suo testamento.
Quanto discusso è stato ampiamente condiviso sia da Donatella Lo Giudice sia da Maria Cristina Garozzo che si sono impegnate a portare avanti tutte quelle iniziative che potranno consentire l’accoglimento delle istanze di Save villa Reimann e l’attuazione delle volontà testamentarie della gentil donna danese, finora ampiamente disattese Subito dopo, presso la sala biblioteca della Villa, è avvenuto il momento più atteso della giornata, la costituzione dell’Associazione “Amici di Christiane Reimann” che, come ha dichiarato Marcello Lo Iacono avrà lo scopo di promuovere iniziative di alto livello culturale per la conoscenza della figura della signorina danese. Subito dopo la vice presidente di Giovani per Siracusa, Annalisa Romano ha dato lettura dei nomi dei componenti del consiglio direttivo, così formato: Lucia Acerra, Beatrice Basile, Domenico Cacopardo, Francesca Castagneto, Antonietta Di Mauro, Liliane Doufour, Vittorio Fiore, Liliana Gissara, Marcello Lo Iacono, Alessandro Maiolino e Gigliola Nocera. Di seguito elenchiamo i venti soci fondatori che hanno ufficializzato la nascita della nuova associazione: Lucia Acerra, Beatrice Basile, Domenico Cacopardo, Adriana Canclini, Giuseppina Cannizzo, Paola Cappè, Francesca Castagneto, Liliane Doufour, Emilia Ferrara, Vittorio Fiore, Giuseppa Genovese, Tiziana Genovese, Liliana Gissara, Mirella Golino, Marcello Lo Iacono, Alessandro Maiolino, Maria Mazzeo, Gigliola Nocera, Annalisa Romano e Nellina Tranchina.