SIRACUSA – Tra il 17 e il 20 Dicembre, l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa ospiterà il workshop internazionale su “Principi per la redazione di testi legislativi: Assistenza legale e testi legislativi” organizzato in collaborazione con l’Università Americana Johns Hopkins.
Nel corso del workshop, verranno analizzate e discusse una vasta gamma di questioni di tecnica legislativa, compresa la terminologia, la forma, gli elementi, le difficoltà e le fasi del processo di elaborazione. Sarà strutturato in tre moduli, che si concentrano rispettivamente su: principi generali di redazione legislativa; redazione della legislazione sull’assistenza legale; armonizzazione del diritto commerciale internazionale.
Il workshop riunirà studiosi ed esperti internazionali nella redazione legislativa, tra cui alcuni provenienti da ordinamenti giuridici civili, comuni, e islamici, per sviluppare una legislazione all’avanguardia in materia di assistenza giudiziaria, condividere il più possibile le migliori pratiche nella redazione legislativa, approfondire il dialogo internazionale, ed esplorare nuove direzioni di ricerca.