Sport

Dal 10 al 12 si svolgerà ad Augusta la seconda edizione della Marisicilia Cup

marisicilia cup

Augusta – Dal 10 al 12 giugno 2016 si terrà presso il Comprensorio Terravecchia di Augusta la II edizione della Marisicilia Cup e la X edizione della Xifonio Cup, in concomitanza con l’OPEN DAY di Marisicilia.

La presentazione del programma delle attività correlate alle regate veliche e alle manifestazioni organizzate all’interno della sede del Comando Marittimo Sicilia avverrà nell’ambito della conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 8 giugno alle ore 18.00 presso il circolo Unione di Augusta alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice, del sindaco di augusta Maria Concetta di Pietro e del presidente dell’associazione ICOB Alessandro D’Oscini.

Le celebrazioni della giornata della Marina Militare in ricordo dell’azione di Premuda faranno da apertura agli eventi programmati nelle giornate a seguire. A fare da cornice alla manifestazione ci sarà la nave scuola Palinuro della Marina Militare che potrà essere visitata dalla popolazione.

La base della Marina Militare, sede del Comando Marittimo Sicilia, sarà quindi aperta al pubblico, dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di sabato e dalle 09.30 alle ore 22.00 di domenica dando la possibilità ai visitatori di potere conoscere gli stand delle Istituzioni dello Stato e delle associazioni ONLUS che hanno collaborato all’iniziativa.

Le regate veliche si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica nelle acque antistanti il Golfo Xifonio. Anche quest’anno la “diretta live” della regata velica racconterà le interessanti e spettacolari fasi della partenza, commentate dal vivo con ospiti e interviste da Piazza delle Grazie già dalle ore 10.00 di sabato e di domenica oltre alla diretta streaming su augustaeventi.it e poanet.net.

Molteplici saranno le manifestazioni e le iniziative che daranno spettacolo di colori in mare come il raduno organizzato dall’Associazione Windsurf Augusta che si svolgerà nel golfo Xifonio e l’esercitazione di recupero naufrago dei Reparti di Volo di Maristaeli Catania. Da non perdere la “stracittadina” promossa dall’associazione pro LILT con raduno e partenza da Piazza Fontana alla presenza del Sindaco di Augusta Avv. Maria Concetta Di Pietro.

All’interno di MARISICILIA, nell’ambito del programma Open Day, saranno altresì effettuate interessanti dimostrazioni ed esercitazioni dei Palombari della Marina, di unità di salvamento cinofile in acqua oltre a varie esibizioni sportive ed alla mostra statica di un elicottero della Marina Militare. Domenica sera lo spettacolo musicale farà da cornice alla premiazione delle regate, nonché la chiusura della manifestazione e dell’ OPEN DAY della Marina Militare.

 


In alto