Domani alle ore 16, l’Assemblea Regionale Siciliana avvierà la discussione del disegno di legge per l’istituzione di sei liberi consorzi comunali e tre città metropolitane, che dovranno prendere il posto delle Amministrazioni provinciali. Un appuntamento molto atteso da sindacati e lavoratori perché dal provvedimento, che dovrà essere approvato entro il 31 luglio, dipende il futuro assetto degli Enti intermedi e del personale.
La cancellazione delle Province, avvenuta nel marzo 2013, ha provocato, infatti, la paralisi amministrativa in tutto il territorio siciliano, con moltissimi servizi essenziali rimasti, di fatto, sospesi a causa della mancanza di risorse finanziarie e del vuoto legislativo.
In concomitanza con la discussione in Aula a Sala d’Ercole ( Palermo ), i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Csa hanno indetto la mobilitazione nelle nove province, con assemblea permanente nelle nove aule consiliari.
I dettagli saranno illustrati in conferenza stampa domani alle ore 11, presso l’aula consiliare del Palazzo del Governo, sede istituzionale dell’ex Provincia regionale di Siracusa, in via Roma 41.