“Divinazione expo” a Siracusa, premiate tre eccellenze italiane


SIRACUSA – Nel corso della seconda giornata di “DiviNazione expo“, domenica pomeriggio, sono stati premiati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, tre rappresentanti della “eccellenza italiana”: Walter Villadei, Piero Antinori e Marina Valensise.
“Tre personalità – si legge nel comunicato del Masaf – che operano in settori diversi tra loro, ma con un interesse comune: rendere l’Italia e l’eccellenza italiana unica al mondo“. La sobria cerimonia di consegna del riconoscimento chiamato “Personalità d’eccellenza italiane” si è tenuta nello stand del Masaf in piazza Duomo, alla presenza anche del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Premiato Walter Villadei, astronauta italiano nato a Roma, il quale nel corso della sua carriera ha partecipato a diverse spedizioni nello spazio. In particolare, ha guidato la missione spaziale Ax-3 di Axiom Space, portando la cucina italiana a bordo della Stazione spaziale internazionale.
Premio al fiorentino Piero Antinori, presidente onorario di una delle cantine italiane di vino più conosciute al mondo, ritenuto simbolo d’eccellenza grazie alla sua tradizione ed esperienza nel campo enologico.
Il riconoscimento è andato a Marina Valensise, quale consigliere delegato dell’Inda, l’Istituto nazionale dramma antico, fondazione culturale di fama internazionale organizzatrice da 110 anni del ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa, rappresentando una delle principali eccellenze in materie sociali e di arte e spettacolo. “È un bel premio – ha detto Valensise – agli sforzi comuni che da anni con il personale dell’Inda, con le centinaia di maestranze, di tecnici e di collaboratori, permettono di rinnovare il miracolo di produrre le rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa, rinnovando un rito civile antico e sempre vitale ai fini della crescita e del benessere dell’intera comunità“.