È nei cieli di Siracusa la reliquia del Corpo di Santa Lucia


SIRACUSA – La reliquia del Corpo di Santa Lucia è finalmente in arrivo nella città in festa per la santa patrona, dopo il trasbordo effettuato a Sigonella dal velivolo dell’Aeronautica militare proveniente da Venezia all’elicottero della Polizia di Stato, che intorno alle 15 si è levato in volo verso Siracusa.
Si registrano circa due ore di ritardo sulla tabella di marcia, dovute a problemi di nebbia alla partenza del volo da Venezia. Ad accogliere la cassa ammortizzata contenente la reliquia, in mezzo allo schieramento di personale militare, monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, e componenti della Deputazione della cappella di Santa Lucia, con il presidente Pucci Piccione.
“La presenza del Corpo di Santa Lucia, che porta nel suo nome il segno della luce di Gesù, sostiene il nostro cammino di fede – ha detto nei giorni scorsi di preparazione a questo evento atteso dieci anni, monsignor Lomanto – consolida l’impegno della santità e della carità, facendoci testimoni veraci della morte e della risurrezione del Signore“.
L’elicottero raggiungerà il distaccamento dell’Aeronautica in via Elorina a Siracusa. Infine con un pulmino arriverà nella basilica santuario della Madonna delle Lacrime, dove nel pomeriggio monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, presiederà la celebrazione eucaristica, animata dai Cori dell’Arcidiocesi di Siracusa.