Archivio

Festa di Santa Lucia presentato il programma

 

DSC_6844

 

Siracusa – E’ stata presentato in Arcivescovado alla presenza dell’Arcivescovo Salvatore Pappalardo il programma in occasione dell’arrivo della Reliquia del Corpo di Santa Lucia. Alla presentazione del programma erano presenti l’avvocato Pucci Piccione presidente della deputazione di Santa Lucia, Il Prefetto di Siracusa Gradone, il Questore Cageggi, il comandante provinciale dei Carabinieri Colonello Perdichizzi, il comandante della Guardia di Finanza Spampinato, il Sindaci di Siracusa Garozzo.

La macchina organizzativa di questo grande evento si sta muovendo nel migliore dei modi sia dal punto di vista religioso ma anche dal punto di vista della sicurezza che vedrà impegnate tutte le forze dell’ordine durante la settimana di permanenza del corpo di Santa Lucia a Siracusa.

Uno dei momenti salienti della festa sarà certamente l’arrivo del Corpo di Santa Lucia che sarà accolto in Piazza del Pantheon il 14 dicembre alle ore 15,30 dall’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo, dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Dopo la preghiera da parte di S.E. Salvatore Pappalardo il corteo con il corpo di Santa Lucia da Corso Gelone sarà portato al Santuario della Madonna delle Lacrime,dove il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia presiederà una celebrazione Eucaristica. Subito dopo processionalmente il Corpo di Santa Lucia raggiungerà la Basilica di S. Lucia al Sepolcro per rimanerci fino a sabato 20 dicembre. Durante l’ottavario vi saranno delle S. Messe che saranno celebrate dai vari vescovi delle diocesi della Sicilia.

Sabato 20 il Copro di Santa Lucia e la Statua della Santa Siracusana ritorneranno in cattedrale dove starà fino a lunedì mattina quando il nostro arcivescovo alle ore 10 presiederà una celebrazione Eucaristica e al termine il corpo di Santa Lucia farà ritorno Venezia. Domenica 21 Dicembre vi sarà anche la presenza dell’Arcivescovo di Palermo Cardinale Paolo Romeo che celebrerà una santa messa.

Salvatore Pappalardo

 


In alto