Floridia, bocciatura del bilancio, il Sindaco: “Bocciatura dello strumento finanziario non fa bene alla città”
FLORIDIA – Dopo una settimana di silenzio questa mattina il primo cittadino di Floridia Orazio Scalorino in una conferenza stampa ha parlato della bocciatura del bilancio comunale. Il Sindaco ha sottolineato: “come mai lo stesso revisore dei conti che abbiamo a Floridia ce lo abbiamo a Carlentini. A Floridia vota una cosa (parere negativo) mentre a Carlentini vota un’altra cosa (parere favorevole). Dopo questi pareri abbiamo spulciato anche i bilanci degli altri comuni ed arrivato ad un certo punto ci siamo resi conto che uno dei revisori dei conti del comune di Carlentini è revisore dei conti a Floridia. A Floridia per la stessa ipotesi da un parere negativo e fa saltare il bilancio perché i consiglieri comunali di opposizione che si astengono perché non c’è il parere favorevole dei revisori. E allora a Carlentini si da un parere favorevole al bilancio mentre a Floridia si da un parere negativo al bilancio”.
Sul parere negativo dei revisori dei conti il sindaco ha dichiarato: “Si tratta di un parere che non ha tenuto conto delle indicazioni dei tecnici del comune, che ha condizionato il consiglio comunale e il risultato che oggi nonostante che il bilancio sia stato approvato da parte della giunta il 12 agosto ancora Floridia è senza un bilancio. Anzi ha un bilancio che è stato bocciato perché comporterà la nomina di un commissario il quale a sua volta si prenderà il suo tempo in modo tale da mettere l’amministrazione comunale in grandi difficoltà”.
Il vice sindaco e assessore al bilancio Lino Rizza ha affermato: “ il bilancio è in equilibrio. Non si può presentare un bilancio non in equilibrio. Sulla copertura del servizio idrico credo che qualcuno abbia preso un abbaglio e continuo a sostenerlo, fra l’altro c’è la cronaca di tutti i fatti. Poi devo dire che ho subito questi attacchi che non mi hanno impressionato minimamente”.