News

Floridia, chiesa Madre, l’arciprete don Alessandro Genovese: “Le campane della nostra chiesa sono ritornate a suonare festose annunciandoci gioia e speranza”

FLORIDIA – Ettore Ferlito, Claudio Spada della Parrocchia San. Bartolomeo Ap.  – Chiesa Madre di Floridia, Giuseppe Trapani della Parrocchia S. Francesco di Floridia e Luciano Interlandi della Parrocchia S. Antonio Ab. di Palazzolo Acreide saranno i primi ad essere ordinati diaconi permanenti dall’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo. LA cerimonia si terrà giorno 30 giugno alle ore 19 in Chiesa Madre.  Un’altra gioia che la Chiesa Madre di Floridia si appresta a celebrare, venerdì 19 alle ore 19, in forma solenne sono i 50 di vita consacrata di Suor Lina Ricco delle Suore Carmelitane missionarie di S. Teresa di G.B. MA un altro avvenimento è stato il nuovo sistema delle Campane che con il loro movimento rendono più solenne ogni celebrazione Eucaristica.

Su questi momenti di gioia che la comunità Parrocchiale e cittadina l’Arciprete della Parrocchia San. Bartolomeo Ap. – Chiesa Madre Don Alessandro Genovese ha dichiarato: “Le campane della nostra Chiesa sono ritornate a suonare festose annunciandoci gioia e speranza. Sono la “voce di Dio” che ci chiama… Il Signore Gesù, nonostante le nostre paure ed incertezze, ci chiede di spiegare le vele della sua barca e di lasciarci condurre dal soffio dello Spirito Santo in una meravigliosa esperienza con Lui facendoci vivere momenti di speciale grazia.  In questo mese di Giugno, caro al popolo cristiano per la devozione al Cuore di Gesù, cui questa città fu consacrata solennemente nel 1935, ci rivela il suo sguardo d’amore e le sue vampe di misericordia. Il Divino Maestro passa nella nostra vita e ci chiama a seguirlo amando e servendo. Noi gli rendiamo grazie per questo misterioso ma entusiasmante incontro.  Giorno 19, solennità del Sacro Cuore di Gesù, ci ritroveremo in Chiesa Madre alle ore 19,00 per rendere grazie a Lui nella S. Messa, per i 50 anni di vita religiosa della nostra suor Lina Ricco delle Suore Carmelitane missionarie di S. Teresa di G.B. Questo mese di giugno si concluderà con un altro momento speciale di grazia. Con gioia vi annuncio che nella nostra Matrice, l’arcivescovo Salvatore Pappalardo, nel giorno del suo 52° anniversario di ordinazione sacerdotale, 30 giugno alle ore 19, ordinerà diaconi permanenti i nostri fratelli Claudio Spada, Ettore Ferlito della nostra comunità parrocchiale, Giuseppe Trapani della Parrocchia S. Francesco di Floridia e Luciano Interlandi della Parrocchia S. Antonio Ab. di Palazzolo Acreide. L’Ordinazione diaconale – aggiunge Don Alessandro – conferita a questi nostri fratelli oltre ad essere un segno della chiamata personale del Signore è per tutta la comunità un invito al servizio secondo l’insegnamento di Cristo Gesù che “non è venuto per essere servito ma per servire”. Tutti, quindi, siamo chiamati ad essere “servi per Gesù” ciascuno con la propria vocazione e il proprio ruolo nel corpo crismato del Signore, la Chiesa per l’edificazione del Regno di Dio.  Auguro a questa cara comunità di vivere con particolare fervore questi doni del Signore con la certezza che nella “sua volontà è la nostra pace”.


In alto