Eventi

Floridia, “Costruiamo la Pace” il tema della marcia per la pace organizzata dall’Azione Cattolica

FLORIDIA – “Costruiamo la Pace” è stato  lo slogan della marcia per la Pace che si è tenuta a Floridia. All’evento è stato organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia San Bartolomeo  – Chiesa Madre e della Parrocchia San Francesco d’Assisi  hanno partecipato centinaia di bambini accompagnati dai loro genitori. La marcia ha attraversato  le vie principali della città, ci sono stati  dei momenti di riflessione e di testimonianza. La marcia per la Pace rientra nel programma nazionale dell’Azione Cattolica Italiana che prevede nel mese di gennaio di ogni anno momenti di riflessione sulla Pace. E’ stato un momento positivo e utile  per far capire ai più piccoli il senso della pace in questo periodo di guerre nel mondo. Momento di riflessione e di intensa emozione quando il corteo si è fermato nelle vicinanze del panificio Sortino. Qui è stata ricordata la figura del Beato Padre Pino Puglisi e anche del panettiere Nuccio Sortino ucciso nel mese di settembre dello scorso anno e che ha scosso tutta la comunità floridiana.

La presidente dell’Azione Cattolica della Chiesa Madre Cinzia Manfredi ci ha dichiarato: “ E’ stata un’impressione positiva perché sia i genitori e i ragazzi hanno partecipato attivamente e hanno accompagnato i più piccoli. Quindi la presenza dei genitori che dei bambini c’è stata. Positivissima perché entrambe le realtà locali (Chiesa Madre e parrocchia San Francesco) riguardanti l’ACR erano  presenti e hanno condiviso uno slogan “Costruiamo la Pace” ed abbiamo desiderato che partisse dai bambini,  perché i bambini non avendo sovrastrutture, non avendo tante problematiche che appartengono al mondo dei grandi sono limpidi, sono freschi e riescono a trasmettere meglio quello che è un messaggio di pace. Costruiamo la Pace appunto perché questi ragazzi sono i cittadini del domani e possano amministrare bene quello che è il bene comune nel miglior modo possibile”.

Padre Lorenzo parroco della parrocchia di San Francesco prima della benedizione ha detto: “San Francesco è stato un nostro fratello che ha provato a costruire la pace. E l’ha costruita con il suo esempio perchè lui voleva la pace con gli altri fratelli e l’ha costruita giorno dopo giorno. Impegnamoci tutti i giorni a volerci abbracciare e a volerci tutti bene soltanto così possiamo costruire una pace che tanto desideriamo”.


getfluence.com
In alto