Eventi

Floridia, domani al centro servizi sarà celebrata la “giornata della memoria”

FLORIDIA – Su iniziativa dell’Amministrazione comunale, gli Istituti Scolastici Comprensivi di Floridia e il Liceo Scientifico L. da Vinci  celebreranno insieme, domani mattina, la “Giornata della Memoria”, nella sala convegni del Centro Servizi della zona artigianale di Floridia, in contrada Vignarelli, con un incontro che avrà inizio alle ore 9:30.

Gli alunni delle scuole floridiane, coordinati dagli insegnanti referenti, nel corso della manifestazione interverranno sul tema della Shoah con letture, riflessioni e brani musicali.

Inoltre, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, sarà proiettato un videoclip contenente la testimonianza registrata dal compianto cittadino floridiano Aurelio Carpinteri, ricordato tra gli ultimi sopravvissuti siciliani ai lager nazisti. Lo zio Aurelio, così veniva chiamato da tutti coloro che lo conoscevano, fu catturato nel marzo del 1944 dai nazifascisti, a Rivoli, per reticenza alla leva obbligatoria comandata dalla RSI e fu internato nel lager di Mauthausen. In tante occasioni, fino all’età di 99 anni, Aurelio Carpinteri ha testimoniato, specie nelle scuole, la propria prigionia nei campi di sterminio.

Sono state invitate a partecipare all’incontro tutte le locali Associazioni, nonché la moglie del compianto Aurelio Carpinteri, la quale ha autorizzato la proiezione del filmato.

“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Scalorino – vuole riportare alla memoria  di tutti una delle pagine più tristi della storia, per non dimenticare gli orrori della Shoah”.


getfluence.com
In alto