News

Floridia, firmato un protocollo di intesa tra il Comune e la S.D.S di Architettura dell’Università di Catania

FLORIDIA – Nell’ambito dell’Urban Center 0.2– Floridia e le sue trasformazioni è stata attivata, mediante protocollo di intesa, la collaborazione tra il Comune di Floridia e la S.D.S. di Architettura dell’Università degli Studi di Catania tramite il laboratorio della rappresentazione. Nel dettaglio il laboratorio coordina attività finalizzate all’acquisizione di nuove e più approfondite competenze nel campo del rilievo del patrimonio storico, inteso come processo dinamico cognitivo e divulgativo dei saperi, a partire dall’acquisizione dei dati con tecnologie avanzate riconosciute nel settore, per proseguire con l’elaborazione grafica bidimensionale e tridimensionale basata sulle tecniche e metodologie di misura e rilievo degli edifici, come strumento oggettivo di tutela per il recupero e il rinnovamento del patrimonio storico.

Nella fattispecie si è realizzato un Workshop con gli studenti del corso di “disegno e rilievo_A”,  tenuto dalla prof.ssa Rita Valenti nei giorni 24 – 31 marzo e 1 aprile.

Il Workshop si è concluso sabato pomeriggio – 1 aprile – con la presentazione all’amministrazione comunale dei primi risultati e delle prime elaborazioni dell’esperienza formativa condotta con l’ausilio degli architetti Sebastiano Giuliano della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna e Emanuela Paternò del DICAR dell’Università di Catania.

Le analisi conoscitive condotte sulle principali facciate del patrimonio chiesastico di Floridia e su lembi di tessuto urbano del centro storico sono state avviate dopo l’introduzione del prof. Salvatore Sequenzia sull’evoluzione storica del sito di Floridia.


getfluence.com
In alto