News

Floridia, giù il sipario sul Carnevale con i premiati. Carianni: “Sostegno concreto ai carristi per la prossima edizione”

FLORIDIA – Si è concluso ieri sera il Carnevale, come da tradizione con i festeggiamenti del Martedì grasso. Il gruppo mascherato “Coco” del gruppo Allegria e della Palestra Olympus e il carro allegorico “Una favola per la principessa Odessa” si sono aggiudicati il titolo di vincitori del Carnevale floridiano 2023, premiati rispettivamente dal sindaco Marco Carianni e dall’assessore allo spettacolo Serena Spada (vedi collage di copertina).

Al secondo posto si sono classificati il gruppo “L’Universo umano” del Liceo scientifico “Da Vinci” di Floridia e il carro allegorico “Edil Circo”. Un riconoscimento è andato al Gruppo Majorette di Floridia, che si è esibito durante la sfilata e davanti al sagrato della chiesa Madre.

La serata è stata presentata dai giornalisti Alberto Gervasi e Patrizia Tidona, che hanno scandito i tempi delle esibizioni dei protagonisti del Carnevale floridiano. Successo di pubblico del Martedì grasso in piazza, che ha rilanciato quanto già visto e apprezzato nella sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati andata in scena nel pomeriggio della Domenica di Carnevale (vedi il nostro servizio fotografico).

Tracciando un primo bilancio dell’edizione del ritorno del Carnevale in città, dopo quattro anni di assenza, il sindaco Marco Carianni ha dichiarato: “A me fa piacere che la gente si sia divertita. Sono convinto che noi, già da settembre prossimo, dobbiamo lavorare per cercare di dare un sostegno concreto a tutte le maestranze, a tutti i carristi affinché possano per il prossimo carnevale assicurare la presenza di carri importanti come si sono registrati nel resto della provincia. Floridia riparte con fatica, riparte con un po’ di diffidenza, dobbiamo dirlo, perché l’ultimo carnevale si è tenuto, mi pare, nel 2018 e ricordiamo tutti quali eventi spiacevoli lo caratterizzarono”.

“Questo è un punto di partenza importante – ha proseguito il primo cittadino – Questo carnevale ci ha messo nelle condizioni di registrare nuovamente delle presenze provenienti anche da altre province, non indifferenti. Significa che Floridia ritorna ad occupare quello spazio che occupò negli anni novanta con i carnevali di allora perché non dobbiamo dimenticarci, come lei ha detto, che Floridia nel panorama turistica veniva ricordata e viene ancora oggi identificata con due manifestazioni importanti: il Palio ippico dell’Ascensione, che abbiamo riconsegnato alla nostra città, e il Carnevale. Dall’anno scorso – ha sottolineato il sindaco – rientriamo nella nomenclatura ministeriale dei carnevali storici. Quindi è stato riconosciuto al Carnevale floridiano il valore che esso merita. Otterremo dei contributi, abbiamo già ottenuto dei finanziamenti da parte della Regione. Ci aspettiamo un ulteriore segnale dal Ministero. La condizione generale dell’ente negli anni non ha consentito l’adempimento completo della manifestazione. Quest’anno, grazie ad un finanziamento della Regione, siamo riusciti a dare nuovamente un segnale”.

“Un ringraziamento va rivolto – ha concluso Carianni – a tutte le associazioni di protezione civile, la Misericordia, la Croce rossa, alla Polizia municipale, ai Carabinieri, agli operai e a quanti hanno contribuito in un modo o nell’altro a dare forma a questo carnevale. Abbiamo voluto valorizzare gli artisti locali, dj della provincia di Siracusa, perché a noi interessa che loro abbiano la possibilità di formare, di formarsi e crescere nella loro città. In questo caso nella loro provincia. Siamo noi che abbiamo la responsabilità e l’onere di dare loro la possibilità di crescere e di autopromuoversi nei loro territori”.

(Nel collage di copertina: in alto, esibizione e premiazione del gruppo mascherato vincitore; in basso, sfilata e premiazione del carro allegorico vincitore)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto