Floridia, il Natale si “accende” il 7 dicembre. L’arcivescovo benedirà il presepe comunale


FLORIDIA – Si apriranno alla vigilia dell’Immacolata le festività natalizie a Floridia con l’accensione dell’albero e delle luminarie. Lo annuncia l’assessore alla cultura e spettacolo, Serena Spada.
Mercoledì 7 dicembre alle ore 18, in piazza del Popolo, dopo la tradizionale processione dei “Scupiddi”, si procederà con l’inaugurazione e benedizione del presepe comunale allestito a palazzo di città (nella foto di repertorio) da parte dell’arcivescovo Francesco Lomanto e dell’arciprete don Alessandro Genovese, alla presenza dell’amministrazione Carianni e di altre autorità civili. La tradizionale rappresentazione della Natività sarà inserita in un contesto tipico dell’ambientazione iblea, che metterà in evidenza gli elementi che fanno parte della tradizione popolare.
I bambini saranno i protagonisti delle iniziative inaugurali delle festività natalizie. Insieme a loro si darà il via all’accensione delle luci dell’albero di Natale, un abete di 9 metri proveniente dall’Ungheria. “Sarà un momento magico – ha detto l’assessore Spada – che ogni anno ha sempre esercitato il suo fascino e che apre la programmazione degli eventi natalizi che vedranno coinvolta tutta la cittadina”.