News

Floridia, il Sindaco Scalorino augura buon anno scolastico agli studenti floridiani

FLORIDIA – Da qualche ora in tutti gli istituti comprensivi è suonata la campana per l’avvio del nuovo anno scolastico 2016/2017. In questa occasione il primo  cittadino di Floridia Orazio Scalorino ha augurato buon anno scolastico sia agli studenti ma anche agli insegnanti.

“Care ragazze e cari ragazzi, oggi inizia un nuovo anno scolastico, una nuova avventura per voi – dichiara Scalorino -, per i vostri insegnanti, per le vostre famiglie e per tutti coloro che sono coinvolti nel vostro processo educativo. Da sindaco ho sempre creduto che la scuola fosse il primo e più importante punto di riferimento della mia azione amministrativa. Ho dedicato insieme ai miei collaboratori molte energie nei confronti degli studenti floridiani, ed i risultati che abbiamo ottenuto sono importanti oltre che evidenti”.

“Tuttavia credo che almeno tre di questi vadano citati: il finanziamento di 2.400.000 euro per la realizzazione di una scuola di ultima generazione, i cui lavori dovrebbero partire il prossimo anno; la ristrutturazione dell’asilo nido comunale, il quale a breve ritornerà ad accogliere i bambini floridiani; la riacquistata autonomia del liceo scientifico L.da Vinci. Personalmente sono orgoglioso del lavoro fatto per le scuole floridiane. Tuttavia credo che si debba continuare a lavorare in questo senso. L’istruzione non rappresenta soltanto il vostro presente, ma è la carta vincente del vostro futuro”.

“Per costruire un futuro migliore bisogna imparare dal passato e riflettere sul presente. Come voi tutti sapete, in questi giorni la nostra comunità è stata colpita da un tragico quanto insensato evento di sangue. Un panettiere floridiano è stato vittima di un agguato ed ha perso la vita. Questo evento ha scosso l’intera comunità. Credo che le istituzioni, la scuola, le forze dell’ordine debbano ripartire da questo fatto drammatico per rilanciare e riaffermare, oggi più che mai, la cultura della legalità. La vostra istruzione mi porta a pensare al futuro delle giovani generazioni e, se penso al vostro futuro, devo pensare anche all’affermazione del principio di legalità. Queste sono le parole chiave in questo momento: istruzione, legalità, futuro. Questi tre obiettivi mi portano ad avere speranza per un futuro migliore”.


getfluence.com
In alto