News

Floridia, Impulsi Urbani alla zona artiginale

FLORIDIA –  Impulsi urbani a Floridia. Artisti stanno creando nella zona artigianale di Floridia.  La scelta della zona artigianale viene a configurarsi come un momento di dialogo fra espressioni diverse di linguaggi che insistono sul territorio. Artisti e tecnici si sono confrontati in merito.

Per l’architetto  Flavio Spadaro: “Con impulsi urbani si è voluta canalizzare l’attenzione su un pezzo di città della città di Floridia che ha subìto una trasformazione urbana importante in quest’area che è la zona artigianale. La quale area è stata pianificata secondo tutti i criteri standard  urbanistici della zonizzazione quindi dei moderni criteri di pianificazione. Quindi non possiamo dire che soffra di quelli che sono i problemi legati a una periferia caratterizzata da fenomeni come quelli ad esempio dell’abusivismo edilizio ma un progetto ben definito e chiaro. Tuttavia è inquadrabile in quella categoria che l’urbanistica contemporanea chiama quelli dei non luoghi ossia dei luoghi che sono identici a se stessi e che possiamo definire come l’antitesi del centro storico quindi un luogo che non a carattere, non ha identità  ma che può essere uguale in tutte le parti del mondo. A partire da questa considerazione, con impulsi urbani si è cercato di dare un carattere a questi luoghi partendo appunto dall’arte. Un’arte molto semplice che nasce appunto come arte di ribellione verso quelli che sono canoni estetici dell’arte che tuttavia è entrata ormai ad essere considerata come una forma artistica vera e propria. Il nostro discorso parte da questo che è un punto di partenza per una serie di scelte condivise, quindi partendo da un percorso partecipativo di democrazia che parte dal basso verso appunto una strategia e un metodo di rinnovamento di questa parte della città”.

Il sindaco Scalorino dichiara: “ E’ un’iniziativa che nasce al’’interno del processo di   democrazia partecipata fatta dall’Amministrazione Comunale già lo scorso anno con una serie di attvità che hanno coinvolto le associazioni e le realtà culturali presenti sul territorio della città di Floridia e questa è un’ulteriore attività che è stata svolta all’impegno dell’ex assessore Claudia Faraci. Quindi un risultato di un lavoro che vede Floridia una delle città più aperte ai cambiamenti, alle innovazioni e alle novità artistiche”.

Impulsi Urbani è stato ideato e coordinato da Paolo Greco,  curato dalla  Prof.ssa Ornella fazzina. Al progetto hanno partecipato ospiti illustri Dal lago e la Giordano scrittori di fama internazionale, Virgilio Piccari direttore dell’Accademia delle  belle arti di Catania. Infine gli artisiti i veri protagonisti  del progetto sono Gue e losk e lost.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto