pubblicità elettorale
News

Floridia, inaugurato un centro antiviolenza e antistalking

centro antiviolenza2

Floridia – E’ stata inaugurato il centro antiviolenza e antistalking “Pink House” in favore delle donne vittime di violenze. A creare il centro è stata l’associazione Work in Progress in collaborazione con il centro antiviolenze “ La Nereide” di Adriana Prazio. Dopo il taglio del nastro da parte del Dott. Gaetano Bazzano, della dott.ssa Adriana Prazio e dalla presidente del centro floridiano Cristina Sanzaro, l’arciprete della Chiesa Madre di Floridia ha benedetto i locali del centro.  La presidente dell’Associazione Work in Progress Cristina Sanzaro ci ha dichiarato: “Il nome House è la casa, accogliente, calda, in cui ognuno di noi crea il suo piccolo mondo, dove si vive il privato, le gioie e i dolori, quel luogo in cui ci sente protetti e accolti. Pink è il colore rosa: il colore che rappresenta le donne. Un centro antiviolenza è un luogo protetto in cui le donne maltrattate e i loro figli trovano la forza di rialzarsi e camminare da soli per affrontare la vita, finalmente liberi dalla paura. Tutto – aggiunge Cristina Sanzaro – parte dall’ascolto e dalla cura delle cicatrici dell’anima e del corpo, dal lavoro di donne verso altre donne. E’ propria in questa struttura che donne saranno ascoltate, accolte, messa in relazione con altre donne che subiscono violenza, un percorso da fare insieme in un luogo di libertà! Noi sappiamo che le donne unite possiamo farcela! Non c’è di un’autentica liberazione – aggiunge – dalla violenza senza il rispetto delle scelte delle donne, il riconoscimento della loro dignità e l’autoconsapevolezza delle proprie risorse”. Del centro fanno parte Cristina Sanzaro, educatrice, Floriana Sanzaro, mediatore linguistico, Maria Grazia Augello, assistente Sociale, Grazia Celia, esperta in counseling, Tina Lucifora, Operatrice socio sanitaria, Stefania Pappalardo operatrice centri antiviolenza, Gaetano Bazzano,  ginecologo convenzionato ASP.

Adriana Prazio del centro antiviolenza “La Nereide” ha affermato: “E’ una collaborazione che perdura da moltissimi anni. Abbiamo realizzato, insieme, progetti per la Regione continueremo sempre a sensibilizzare questa provincia.  E’ una realtà importante Floridia perché è da anni che noi andiamo nelle scuole e abbiamo visto che corrispondono a questa nostra voce, grido di dolere come si suol dire. Questa è l’ennesima prova della nostra volontà di realizzare un qualcosa ma soprattutto sensibilizzare che le donne non sono sole, e che se vogliono e desiderano chiedere aiuto questo è un luogo dove possono trovare sostegno, protezione e anche soprattutto supporto legale e psicologico”.

L’assessore alla solidarietà sociale Rossella Di Paola ci ha detto: “ Qualunque iniziativa di questo genere fatta sul nostro territorio il comune la trova favorevole e sempre in collaborazione perché purtroppo è inutile nasconderlo è una realtà. Ancora a Floridia non ci sono stati casi eclatanti ma diciamo che anche a Floridia esiste la violenza familiare sulle donne. Quindi il fatto che si inauguri un centro di ascolto qui nel territorio sicuramente è una cosa importante. Speriamo al più presto di fare un protocollo d’intesa con l’associazione che si occuperà di questo centro ascolto per avere una sinergia quindi una collaborazione attiva con queste volontarie. Ed è straordinario che ci siano delle donne che si mettono al servizio di altre donne ed è un segnale di aiuto molto importante  collaborazione che viene dato”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto