News

Floridia, la Fraternita di Misericordia celebra 28 anni di attività

FLORIDIA – La Fraternita di Misericordia Floridia inizia le sue opere il 5 maggio del 1991, da ormai 28 anni opera sul territorio provinciale con impegno, solidarietà, formazione e costanza al servizio dei cittadini. Fin dalla sua istituzione ha svolto una moltitudine di attività, si pensi che quando non era ancora attivo il servizio di emergenza/urgenza 118, i volontari dell’Associazione svolgevano queste mansioni, oggigiorno il servizio si è evoluto in una gestione delle eccedenze. Negli anni un’attività su cui la Misericordia di Floridia ha dato particolare rilevanza è la Formazione, non solo dei propri volontari, ma rivolta anche ai cittadini. I servizi offerti dai volontari sono cambiati ed evoluti insieme ai i bisogni dei cittadini,  dai trasporti sociosanitari, alla gestione di situazioni d’emergenza in caso di calamità in servizi di Protezione Civile, da poco più di un anno è stato istituito un gruppo cinofilo per la ricerca e soccorso. Inoltre la Misericordia “aiuta” i propri compaesani, consegnando mensilmente pacchi alimentari, tramite banco alimentare e fornendo farmaci da banco agli indigenti.

 

In occasione del 28° Anniversario, i volontari, si sono impegnati alla realizzazione di una ricca giornata all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione sulle tematiche sanitarie. Nella prima parte della giornata, si è svolta una celebrazione eucaristica, nella quale sono stati ricordati i volontari deceduti ed a cui hanno partecipato oltre ai volontari della misericordia di Floridia, i volontari di altre associazioni provenienti dalla provincia, i rappresentanti istituzionali del paese. A seguire, presso la sede sociale dell’Associazione, è stato ricordato il confratello Salvatore Alicata, scomparso prematuramente per un male incurabile, con l’apposizione di una lapide commemorativa. Durante la cerimonia, alla presenza del Sindaco Giovanni Limoli, sono stati consegnati gli attestati a coloro che hanno superato le varie fasi formative e conseguito con successo nell’anno 2018: il corso di Soccorritore di Primo Livello, Istruttore Autisti ed Autista Mezzi di Soccorso.

I volontari e il gruppo G. eMMe hanno pensato di allietare la popolazione con un pomeriggio all’insegna di un divertimento formativo, attraverso dei percorsi studiati per trasmettere nozioni di soccorso di base, rivolti a bambini e giovani adolescenti. È stata anche un’occasione per mostrare alla cittadinanza come opera l’unità cinofila da soccorso in situazioni d’emergenza attraverso la creazione di vari scenari operativi.


In alto