News

Floridia, la Guardia Medica da oltre un mese senza linea telefonica. Presa di posizione della UIL sanità

FLORIDIA – Il servizio di Continuità Assistenziale di Floridia, da oltre quaranta giorni, è colpito da un grave disservizio della linea telefonica che tiene il presidio telefonicamente irraggiungibile sulla linea fissa e pertanto per nulla accessibile da tutti i malati che, necessitando di assistenza sanitaria, non sono in grado di muoversi dalla propria abitazione perché non deambulanti, non automuniti o allettati o che versano in condizioni di salute tali da non poter raggiungere il medico di guardia presso il presidio sanitario.

“Il dato allarmante è che non è stato eseguito alcun intervento di riparazione della linea telefonica fissa cui corrisponde il “numero della guardia medica”  – sottolinea Renzo Spa dirigente provinciale Uil Sanità – , quello “ufficiale” e  da tutti conosciuto e divulgato ancora oggi sul portale web del comune, presente sull’elenco dei numeri utili ma che di fatto non sia più funzionante. Per andare incontro ai cittadini è stata appesa all’ingresso una nota informativa che apporta un numero di cellulare cui potersi rivolgere in caso di necessità. Nessuna altra traccia di divulgazione di questo numero sostitutivo da parte degli organi comunali ufficiali. Nessun interessamento delle autorità nel voler ripristinare la linea fissa il cui numero è ben divulgato e conosciuto da tutti. Nessun comunicato ufficiale è stato fatto dal sindaco per informare la cittadinanza sul disservizio e sul recapito alternativo fornito al servizio di guardia medica“.

“Inoltre, nonostante tutto ciò crei un danno all’intera popolazione non vi è stato alcun interessamento da parte del sindaco di esporsi a tutela della salute dei propri concittadini – aggiunge – , che hanno posto in lui fiducia, e che e alla scadenza del proprio mandato investe tante energie nella “utile” propaganda elettorale distraendosi da una problematica urgente e grave che riguarda la garanzia della continuità assistenziale sanitaria, la garanzia e la tutela della salute, il diritto di tutti di accedere ad un servizio di assistenza sanitaria attivo nei momenti in cui il medico di guardia è l’unico punto di riferimento sanitario per l’intera popolazione.A chi possono rivolgersi i cittadini che necessitano di assistenza nelle ore notturne, nei festivi  e in tutti i quei momenti in cui non è presente il medico di famiglia? Alla guardia medica, ma in questo momento a Floridia la guardia medica non è per tutti, è solo per coloro che, automuniti e autosufficienti, possono recarsi presso il presidio a farsi visitare”.


getfluence.com
In alto