Sport

Floridia, organizzata una gara podistica di solidarietà per Tancredi Santangelo

FLORIDIA – Domenica a Floridia, si correrà per una medaglia e per regalare una speranza di vita.
In zona Santuzzo andrà in scena l’8° “Trofeo Città di Floridia”, manifestazione podistica valida come ottava prova del 14° Grand Prix Provinciale. La gara, organizzata per la quarta volta dall’Asd Floridia Running, si correrà su un tracciato cittadino pianeggiante di un chilometro per giro. La partenza da via Reale, da cui i podisti proseguiranno per via Pascoli e poi lungo via Pirandello, via Verga, via Giudice e via Manzoni, con il traguardo da tagliare nuovamente su via Reale.

La corsa rientra all’interno del programma dei festeggiamenti della Madonnina di Fatima, che si svolgeranno per tutta la settimana e fino a domenica per le vie del quartiere Santuzzo.
Domenica mattina alle 8 il ritrovo dei podisti, e alle 9:30 la partenza della 1^ batteria: a gareggiare saranno le categorie SM80/SM85 e SF80/SF85 (2 km); categorie SF75/SM75 (4 km); categorie SM55, SM70, SF, SF70, Allievi, Juniores e Promesse F (5 km). La seconda batteria, per le categorie da SM a SM50 e Promesse M (7km), partirà alle 10:15. A seguire il ristoro per i partecipanti e la premiazione per i primi tre classificati nelle rispettive categorie, sia maschili che femminili.  Domenica la gara provinciale, mentre il 1° settembre Floridia sarà teatro della “Strafloridia”, gara nazionale Fidal Bronze Label su una distanza di 10 km.

“La Floridia Running – ha detto Gianluca Borgione, membro del team floridiano – è ormai una realtà solida nel panorama sportivo regionale e non solo. Per la gara di domenica ci aspettiamo fra i 250 e i 300 corridori, oltre alla partecipazione in massa della comunità floridiana. Sappiamo bene che organizzare una gara podistica con le temperature estive vorrà dire creare diversi punti ristoro lungo il circuito, e stiamo lavorando anche per questo. Il trofeo “Città di Floridia” è un punto di partenza per ciò che ci attende a settembre, quando ospiteranno una gara di livello nazionale”.

Corsa, agonismo ma anche tanta solidarietà nella gara di domenica: la Floridia Running è vicina a Tancredi Santangelo, giovane floridiano affetto da una rara sindrome che a settembre dovrà recarsi negli Stati Uniti per un’operazione chirurgica al Chiari Institute di New York. La società, in questo senso, donerà alla causa 1 euro per ogni atleta iscritto, per permettere a Tancredi di correre la gara più importante della vita.

 


getfluence.com
In alto