pubblicità elettorale
Eventi

Floridia, presentato il Carnevale Estivo che si terrà sabato e domenica

FLORIDIA – E’ stato presentato  durante una conferenza stampa il Carnevale Estivo che si terrà a Floridia Sabato 10 e Domenica 11. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Floridia Marco Carianni, il vice sindaco Gianni Ricciardi, e gli assessori Serena Spada, Marieve Paparella e Francesco Faraci.

Il Sindaco Marco Carianni: “il Carnevale Estivo nasce dall’esigenza di non perdere il carnevale soprattutto in un momento nel quale arriviamo da una pandemia che questo tipo di iniziative quasi rischiava di annullarle e di farle scomparire. L’obiettivo principale sul profilo culturale della mia amministrazione è stato quello di ripristinare tutte le tradizioni. Lo abbiamo fatto con il Palio Ippico dell’Ascensione e adesso si è dato il caso grazie all’erogazione di un contributo del Ministero che ci fosse la possibilità fare la medesima cosa per il Carnevale. Abbiamo una limitazione burocratica ovvero queste risorse che ci sono state erogate dal Mibact siamo obbligati a spendere entro il 31 ottobre. Per cui abbiamo voluto approfittare di questa situazione considerato che a Febbraio il Carnevale non l’abbiamo potuto fare per le ragioni legate alla pandemia. Per potere organizzare un carnevale estivo che non soltanto facesse divertire i nostri ragazzi o comunque tutta la comunità ma che mettesse anche i commercianti di tutto il centro urbano perché la sfilata attraverserà buona parte del nostro centro urbano nelle condizioni non soltanto di lavorare ma anche di recuperare quanto si è perso a causa della pandemia”.

Alla domanda se ci saranno le possibilità di recuperare il carnevale tradizionale di febbraio il primo cittadino ha dichiarato: “io penso che se non ci dovessero essere problemi legati a situazioni pandemiche, emergenziali, il prossimo anno noi potremmo assicurare il carnevale alla comunità floridiana”.

Al Carnevale estivo parteciperanno 4 gruppi mascherati e un carro allegorico.

Su l’aspetto tecnico abbiamo sentito l’assessore allo Spettacolo Serena Spada; “E’ un esperimento per Floridia perché il Carnevale estivo non si è mai svolto. Ho trovato molto entusiasmo da parte delle persone, degli organizzatori, di coloro che si sono messi in gioco e quindi abbiamo deciso di portare avanti questo progetto. Abbiamo ridimensionato il percorso sia per il caldo per cui è impensabile partire alle 16 del pomeriggio per percorrere le strade del centro urbano. La sfilata partirà da Largo Trigila e si arriverà in Piazza del Popolo dove ci saranno le esibizioni dei gruppi mascherati che parteciperanno. Ci sarà un gruppo fuori concorso che farà dai balli storici con una rievocazione storica”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto