Eventi

Floridia, presentato il programma della festa dell’Ascensione: ritorna il palio ippico

FLORIDIA – È stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa la festa dell’Ascensione 2022, alla presenza del sindaco Marco Carianni, dell’assessore alla cultura Serena Spada, dell’assessore ai servizi sociali Marieve Paparella e del consulente del sindaco Tiziano Spada.

Molto vario il programma quello di quest’anno. Sono stati organizzati convegni, la gara ciclistica, la processione dell’Immacolata, oltre a iniziative culturali collaterali e vari spettacoli. I Gemelli diversi allieteranno musicalmente la serata della domenica 5 giugno.

Ma il clou della festa sarà il Palio ippico dell’Ascensione che dopo anni ritorna in grande stile con cavalli mezzo sangue e i fantini professionisti. I cavalli iscritti sono 8 quanti sono i quartieri di Floridia. L’abbinamento dei cavalli con i quartieri sarà fatto tramite un sorteggio che avrà luogo venerdì 3 giugno alle ore 19,30 davanti al sagrato della chiesa Madre di Floridia.

Il sindaco Marco Carianni alla domanda se credeva che ritornava il Palio a Floridia ha risposto: “Io ci credevo fin dall’inizio perché ritengo che le cose fatte in maniera obiettive possano e debbano riuscire. Spesso non sia così, però diciamo che nella fattispecie del Palio è stato così. Ci organizziamo in questa fase per fare in modo che tutto vada bene così come abbiamo assicurato a quanti hanno collaborato per ottenere questa autorizzazione. Abbiamo dato anche spazio ai quartieri come da tradizione e abbiamo coinvolto tutti senza guardare ad appartenenze politiche o ad altro, lo abbiamo fatto perché questa è la festa della città e d’altronde io mi sento di essere il sindaco della città e non soltanto di una parte della città”.

Per quanto riguarda l’acquisto delle transenne il consulente del sindaco Tiziano ha specificato: “Le transenne sono state acquistate attraverso un fondo regionale. Quindi non sono state utilizzati i soldi del comune o dei cittadini per acquistare le transenne. È un fondo specifico destinato agli investimenti e quindi non potevano essere impiegati per realizzare altri tipi di attività se non quelli legati agli investimenti”.

Il neo assessore alla cultura e allo spettacolo Serena Spada ha ringraziato il neo presidente della Pro loco Davide Gozzo, gli imprenditori e le aziende agricole che stanno dando il loro contributo allestendo degli stand per promuovere i prodotti tipici locali. L’assessore Spada ha inoltre illustrato anche i vari avvenimenti che si svolgeranno fino al 5 giugno.

“Io penso che questo programma – ha dichiarato l’assessore Serena Spada – e queste attività siano un inizio perché mi auguro che ci sia una continuità nel tempo ed quello che ci auguriamo tutti. Noi ci siamo impegnati per ridare a Floridia la festa tradizionale del paese. Insomma quando si parla di Festa dell’Ascensione si parla al cuore dei floridiani e per cui bisogna rispettare le tradizioni e bisogna rispettare il sentimento del floridiano. Abbiamo cercato di coinvolgere le nostre eccellenze floridiane ed è chiaro che Sabato 4 e Domenica 5 giugno abbiamo interessato degli artisti nazionali. Sabato sera Tony Sperandeo lui reciterà con Ficarra e Picone e con Fiorello che interagiranno con lui tramite video e poi domenica 5 giugno lo spettacolo con I Gemelli diversi”.

In questa festa dell’Ascensione non mancherà la solidarietà, infatti l’assessore ai servizi sociali ha dichiarato: “Domenica 5 giugno alle ore 10 in piazza del popolo ci sarà un mercatino del libro solidale in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e l’associazione Focus. Il ricavato che sarà raccolto per questa iniziativa sarà devoluto a questa nostra concittadina. Noi trattiamo soggetti fragili. In questo momento la nostra concittadina è un soggetto fragile che abbiamo. Abbiamo il dovere di aiutarla”.


In alto