News

Floridia, raccolta differenziata: inserito nel regolamento il sistema “carretta-carretta”

FLORIDIA – Il consiglio comunale di Floridia all’unanimità approvato una modifica al regolamento della raccolta differenziata. Il consigliere Comunale Milo Giarratana con una serie di emendamenti ha inserito un sistema all’avanguardia chiamato “carretta-carretta.

“Dopo circa 7 mesi di attesa finalmente  – ci dichiara il consigliere Giarratana – anche nel regolamento della differenziata che si attuerà a Floridia ci sarà posto per un sistema assolutamente innovativo denominato “Carretta caretta” . Mentre nel regolamento proposto dall’ufficio tecnico del comune Floridiano si parlava esclusivamente di sistema “porta a porta”, con 9 emendamenti proposti nel consiglio comunale svolto nei giorni scorsi, dal consigliere Giarratana è stato inserito anche il sistema “Carretta caretta” che elimina una serie di problematiche riscontrate nel sistema “porta a porta”. Innanzitutto non verranno più lasciati i sacchetti davanti alla porta aspettando che gli addetti vengano a raccoglierli; sarà l’utente – aggiunge – stesso a conferire i rifiuti in appositi automezzi (detti appunto “carette”) a distanze non superiori a 150m dalla propria abitazione e due volte al giorno. Si potrà conferire fino a due volte al giorno l’umido mentre col regolamento presentato dall’ufficio tecnico il servizio veniva svolto solo una volta a settimana. Inoltre con un sistema informatizzato, in tempo reale, il cittadino sarà al corrente delle quantità di differenziata conferita e dei bonus guadagnati”.

Questo sistema, continua l’Ing. Giarratana  che ha già redatto altri piani di raccolta come a Canicattini o in alcuni quartieri di Siracusa, “comporterà nell’immediato un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro l’anno e, ciliegina sulla torta, questo sistema è riconosciuto dalla comunità europea talmente all’avanguardia da essere completamente finanziato dalla stessa. Il tutto si traduce per i cittadini floridiani in emissioni di bollette per i rifiuti praticamente azzerate!!! La bontà di questo progetto è stata riconosciuta dall’ufficio tecnico che ha espresso parere positivo per questa iniziativa e da tutto il consiglio comunale che lo ha approvato all’unanimità”.


getfluence.com
In alto