pubblicità elettorale
Cultura

Floridia, restaurato l’organo della Chiesa di S. Anna grazie al contributo del Lions club

organo organo 1

Floridia – E’ stato restaurato l’organo della chiesa di S. Anna. Il restauro è stato possibile all’apporto del club Lions Floridia Val d’Anapo. Il Restauro è stato effettuato dalla ditta Arte Organaria di Antonio  Bovelacci che insieme al figlio ha fatto si che l’organo tornasse al suo splendore e a suonare

Il presidente del club Lions di Floridia Giuseppina Cicero ci ha dichiarato: “ L’idea è nata così per caso anche perché facendo parte della confraternita di S. Anna un mio amico dice perché non restaurare l’organo.  E’ stato fatto questo lavoro di restauro grazie anche alla generosità d’animo dimostrata dal sig. Bovelacci e da suo figlio che hanno dedicato anima e cuore in questo lavoro. Anche perché è un organo è pur sempre un bene culturale e fra i temi distrettuali che abbiamo noi Lions è quello della “Sicilia l’Isola fra mito e realtà” volta alla tutela dei beni culturali e quindi anche l’organo fra l’altro di pregevole fattura diceva il sig. Bovelacci. Questo restauro si inserisce nel tema distrettuale e si inserisce ovviamente in quei beni che devono essere custoditi, preservati dall’incuria, dal degrado perché poterli tramandare anche alle generazioni future per essere fruibili da loro per lasciare questa eredità storico-culturale che la nostra sicilianità per altro”. “Recentemente – ha dichiarato Bovelacci – su iniziativa del Presidente del Lions, abbiamo realizzato un intervento di manutenzione, cosa assai utile non solo per ripristinare l’efficienza dello strumento, ma anche per individuare eventuali contaminazioni da parte dei parassiti del legno e/o la presenza di roditori, che, non tutti sanno, sono ghiotti del piombo delle canne e che, silenziosamente, procurano danni enormi”

Subito dopo gli interventi la serata è stata allietata con un concerto  dell’organista Gaetano Ruggieri e dal mezzo soprano Isabella Calleri.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto