Elezioni amministrative 2017

Floridia, Salvo Burgio sostiene Gianni Limoli al ballottaggio del 25 giugno

FLORIDIA – Anche il dott. Gianni Limoli questa mattina ha presentato la sua lista degli assessori per il ballottaggio del 25 giugno e che lo vedrà contrapposto ad Orazio Scalorino. L’accordo con Salvo Burgio è stato firmato ieri sera nella sede del comitato elettorale del candidato a sindaco dott. Giovanni Limoli, dove si è tenuto un incontro tra le delegazioni di rappresentanti delle coalizioni di liste che fanno riferimento al suddetto candidato, risultato primo per numero di consensi nel primo turno elettorale, e al candidato dott. Salvatore Burgio, risultato terzo. Durante l’incontro sono state definite le basi costitutive per il collegamento tra le liste delle due coalizioni per la realizzazione dell’apparentamento previsto dalla legge elettorale vigente in vista del secondo turno di ballottaggio che si svolgerà, secondo il calendario elettorale, domenica 25 giugno.

“Le due coalizioni sono convenute sulla inderogabilità di una convergenza politico-programmatica e sul principio imprescindibile di pari dignità per il raggiungimento di un medesimo progetto amministrativo che non sia limitativo delle aspirazioni di ciascuna coalizione, ma che, al contrario, le sintetizzi unificandole – dichiarano Limoli e Burgio -, rafforzandole e vivificandole nella solidità di un comune impegno e indirizzo che realizzi le istante e gli intendimenti di ogni parte politica rappresentata per amministrare con competenza, trasparenza ed esperienza la città di Floridia”.

“Dopo una attenta disamina della situazione politica venutasi a determinare all’indomani del voto dell’11 giugno e degli elementi pregnanti che caratterizzano i programmi politico-amministrativi delle due coalizioni apparentate, è stato redatto un documento programmatico congiunto che delinea la struttura degli assetti istituzionali e le attribuzioni degli impegni amministrativi, esito dell’accordo maturato con equilibrio e responsabilità tra i due raggruppamenti, nella comune percezione che sia necessario, all’indomani del voto di ballottaggio, dare risposte immediate e concrete – aggiungono- , nei termini di un’azione amministrativa puntuale, alla comunità floridiana”.

Il quadro degli assetti istituzionali e delle relative attribuzioni amministrative della coalizione di liste apparentate che sostiene la candidatura del dott. Giovanni Limoli a sindaco di Floridia risulta così composto: Salvatore Burgio: Vice-Sindaco, assessore all’urbanistica, lavori pubblici, finanze, ambiente e territorio;  Cinzia Failla: assessore ai servizi sociali, protezione civile, scuole, rapporti con le realtà associative che operano nel territorio per la promozione delle politiche del welfare; Massimo Failla: assessore alla attività produttive, politiche agricole, verde pubblico, servizi cimiteriali; Marco Carianni: assessore allo sport, turismo e spettacolo, politiche giovanili, cultura.

L’eventuale presidenza del Consiglio comunale sarà individuata all’interno del raggruppamento di liste “Cambiala” e “Riparti Floridia”, legate a Burgio; mentre la Vice-Presidenza del massimo consesso civico spetterà alle liste “Floridia Libera”, “Lista per Floridia” e “Progresso e civiltà” di Limoli. I profili designati per ricoprire le cariche indicate sono stati individuati per la loro competenza, le loro capacità e l’attenzione da loro mostrata verso lo studio delle problematiche afferenti l’ambito di azione amministrativa loro attribuito. L’apparentamento tecnico è stato perfezionato anche con la ratifica di Angelo Carpinteri, della lista “Noi ci siamo”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto