News

Floridia, “Scenari e modelli di sostenibilità nel terzo millennio” con il direttore generale di Erg Power

FLORIDIA – “Scenari e modelli di sostenibilità nel terzo millennio” è stato  il tema trattato dall’ing. Giancarlo Bellina, direttore generale Erg Power, nella sesta conversazione del ciclo di incontri promossi dalla “Rete di ricerca Euromediterranea di Politica comparata“.

L’ing. Bellina ha conversato con il filosofo Elio Cappuccio tenutasi presso l’aula consiliare “G. Spada” del comune di Floridia. Dopo l’introduzione dell’On. Prof. Egidio Ortisi e del prof. Cappuccio il relatore ha dichiarato: “ “Non capisco più il mondo?” è l’interrogativo più frequente che tutti ci poniamo in questo primo ventennio del terzo millennio, a causa di una crescita esponenziale che di fatto ci porta a vivere una vera e propria metamorfosi del mondo, in cui sono venute a mancare le costanti antropologiche di riferimento. Occorre un cambio di paradigmi per poter immaginare e progettare il futuro”.

“Oggi tutti siamo esposti a un rischio globale – mutamenti climatici, crisi finanziaria, iniquità sociale – e qualsiasi cambiamento, anche il più piccolo, influenza il Tutto. Questa traumatica vulnerabilità – aggiunge il direttore generale di Erg Power – di tutti aumenta la responsabilità di tutti verso una comunità cosmopolita che si sta formando, tessendo legami di solidarietà oltre i confini nazionali. Cogliere questo passaggio diventa strategico per l’uomo, se vuol continuare ad essere protagonista, oltre la tecnologia, di una sostenibilità sociale, economica e valoriale che dia un senso compiuto alla sua esistenza nel terzo millennio”.


In alto