Lifestyle

Floridia, sì è concluso il corso di formazione dei volontari Protezione Civile organizzato da Nuova Acropoli

FLORIDIA – Si è concluso con il corso invernale di Formazione dei volontari in Protezione Civile organizzato da Nuova Acropoli Floridia, iniziato lo scorso Ottobre. Quindici giovani volontari hanno avuto il piacere di ricevere l’attestato del corso dal Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, nei locali della Biblioteca dell’Associazione.

Il corso, è durato  tre mesi, ed è stata l’espressione del Volontariato Attivo proposto da Nuova Acropoli. “Essere utili dove necessita” è stato il motto, motore del corso, che ha inoltrato i nuovi volontari nel mondo del Volontariato con le nozioni basilari di Primo Soccorso, Antincendio, SAR (Ricerca e soccorso), STS (Soccorso con tecniche speciali), Radiotrasmissioni e Topografia. E non solo. La parte tecnica è stata affiancata dalle lezioni di Etica del Volontariato, elemento importante della formazione del volontario, perché egli per poter agire deve essere guidato dai valori migliori dell’essere umano come la generosità, l’altruismo, la solidarietà.

Scenario delle lezioni non sono state solo le aule della sede associativa, ma anche avventurose escursioni in natura ed avvincenti esercitazioni tecniche, durante le quali i volontari hanno potuto mettere in pratica quanto appreso ed hanno sperimentato lo spirito di gruppo imparando l’importanza e il valore dell’unione nel lavoro di squadra.

Nuova Acropoli continua imperterrita nella promozione del Volontariato, attraverso la nuova apertura del Corso di Formazione estivo, Giovedì 23 Marzo, imperdibile opportunità per tutti i giovani e i meno giovani, di vivere da protagonisti la propria vita, i propri principi mettendosi a disposizione della propria città e dei suoi cittadini.


In alto