Politica

Floridia, sicurezza nelle scuole, il M5S: “Aspettiamo da mesi la documentazione richiesta”

FLORIDIA – Sulla sicurezza degli edifici scolastici intervengono gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Floridia che fino ad oggi non hanno ricevuto nessuna risposta alle interrogazioni e non hanno avuto la documentazione relativa ai certificati di agibilità e di quello che attesti l’antisismica degli edifici scolastici. La Consigliera Monica Infalletta ha richiesto ancora una volta la documentazione richiesta.

“Il Movimento 5 Stelle è da sempre sensibile alle politiche di sicurezza, specialmente nei luoghi pubblici, in particolare le scuole, dove i nostri figli trascorrono buona parte della giornata. Già nel mese di Settembre – scrivono gli attivisti -, a seguito di segnalazioni ricevute da molti genitori, la consigliera Monica Infalletta si è recata presso gli edifici scolastici per un sopralluogo, unitamente alla parlamentare Maria Marzana. A questa visita è seguita, in data 26/09/2017, un’interrogazione al Sig. Sindaco del Comune di Floridia Dott. Limoli alla quale non è stata data ancora una risposta scritta. La richiesta della documentazione specifica (Certificato di agibilità; Certificato di rispondenza alla normativa antisismica (art. 28 della Legge 64/1974); Certificato di collaudo statico del fabbricato; Certificato attestante l’indicatore di vulnerabilità sismica (con documentazione relativa al metodo di calcolo dell’indice di vulnerabilità) fornito dall’Ente che ha eseguito la verifica; Certificato igienico-sanitario; Visure e planimetrie catastali; Progetto e dichiarazione di conformità degli impianti realizzati;…) mira ad accertare la reale situazione per gli edifici scolastici del territorio comunale visto, tra l’altro, che ci troviamo in una zona nella quale possono verificarsi forti terremoti”.

“Nonostante – aggiungono – i vari solleciti verbali a produrre la documentazione, nonostante un ulteriore e urgente invito scritto considerato che nel prossimo consiglio comunale fissato per il 28/06/18 verrà chiesta l’approvazione del Piano di Emergenza del comune di Floridia dal quale si evince che tutti gli Edifici scolastici del territorio comunale sono adibiti a luoghi di raccolta e di rifugio per la popolazione in caso di calamità invito, ancora una volta, a far pervenire i documenti richiesti. Capite bene che senza un certificato di rispondenza alla normativa antisismica, non si può a prescindere decidere di destinare una scuola a centro di raccolta/rifugio! In caso di terremoto potrebbe “non essere disponibile”! Pertanto, nuovamente auspichiamo che il sindaco Limoli si attivi, motivando anche un simile ritardo”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto