News

Floridia, solidarietà, donati 100 libri in lingua inglese al progetto “Dopo la scuola – Floridia solidale”

FLORIDIA – L’Associazione Ninphea getta le basi per costruire una piccola biblioteca in lingua inglese per bambini e ragazzi. Il progetto si concretizza con la donazione di numerosi volumi tra fiabe, favole, racconti, romanzi e libri di approfondimento di temi scientifici consegnati all’Associazione dopo una raccolta fondi lanciata nel periodo natalizio e curata da Micol del Castillo, Organiser della casa editrice inglese Usborne. Nella sede del Museo Nunzio Bruno dove attualmente l’associazione è ospitata, la presidente Giovanna Tidona ha accolto la consegna di strumenti utili ai ragazzi del progetto “Dopo la Scuola – Floridia Solidale”, che fornisce gratuito sostegno didattico ed educativo da ormai 5 anni in città.

“Attivato il territorio, con un Gofundme, – spiega Micol De Castillo – tra singoli e associazioni si è registrata grande generosità e la somma raccolta, aggiunta alla percentuale donata dalla casa editrice (75 sterline), ha permesso di raggiungere quota 325 sterline per comprare i libri. Una quantità di materiale culturale e didattico che realizza la base di una biblioteca di testi in lingua inglese rivolti a diverse fasce di età. Consegna ritardata a causa della pandemia, ma speriamo di poter effettuarne una prossima il 21 giugno, per il solstizio di estate, magari accompagnata da una attività all’esterno.”

“Siamo davvero contente che i nostri ragazzi possano sperimentare- sottolinea la presidente Tidona Giovanna –   la lettura di testi in lingua inglese. Vogliamo fornirgli sempre maggiori opportunità di formazione. È nostro intento condividere il progetto e coinvolgere altre associazioni e le scuole per dotare Floridia di strumenti che favoriscono un’opportunità di crescita in più.”

I libri sono stati consegnati alla presenza della coordinatrice pedagogica del progetto, Patrizia Tidona, che auspica la possibilità di ampliare anche la biblioteca scolastica solidale di libri scolastici per studenti in difficoltà economica, che già ha avuto donazione di parecchi libri e quaderni operativi consegnati da molte insegnanti.


In alto