Floridia, un altro prestigioso riconoscimento è stato consegnato alla stilista Lucia Caccamo


FLORIDIA – Alcune settimane fa è stato riconosciuto alla stilista Lucia Caccamo un premio a Parigi per il made in Sicily. “Per un creativo – ci dichiara la stilista floridiana – essere premiata non vuol dire sono un grande ma serve come incentivo per far sempre di più è meglio e soprattutto rimanendo sempre con i piedi per terra e umili solo così si è veramente grandi”.
Inoltre la a stilista costumista Lucia Caccamo floridiana ci racconta l’amore per il suo lavoro e i continui successi. “Mi avvicino alla moda dopo gli studi magistrali, pur avendo una propensione per le materie umanistiche – mi sarebbe piaciuto diventare una psicologa o criminologa – scelgo il mondo della moda perché tutto ciò che è creativo e intuitivo mi affascina. Mi iscrivo ad una accademia di moda dove apprendo in 5 anni materie come sartoria, modellistica, figurino, costume, e ottengo l’abilitazione come insegnante di moda. Mi occupo – aggiunge Lucia Caccamo – di moda dal lontano 2001,ho calcato moltissime passerelle nazionali quali altaroma Milano moda ecc. ed internazionali a Salisburgo , Finlandia, Taipei accanto a grandi nomi della moda italiana ed estero”.
Lo scorso anno insieme ai soci dell’accademia nazionale dei sartori di Roma di cui la stilista è socia è stata ricevuta al Quirinale per l’alto contributo che da alla moda, è gli viene conferito un riconoscimento. “Le mie creazioni nascono dal quotidiano, osservo molto tutto ciò che mi circonda anche le cose che per altri sembrano insignificanti, per me possono divenire una fonte di ispirazioni. Nel 2009 ho aperto il mio studio di progettazione moda a Floridia, con denominazione studio stilistico. Ogni qualvolta che si riceve un premio è una grande emozione, durante la mia carriera ho ricevuto tanti premi e riconoscimenti, che premiano l’impegno, la passione e la professionalità che ogni giorno si spende per il proprio lavoro con molteplici sacrifici, per citarne alcuni premio donna siciliana 2014 ,premio Fustenberg, premio Sicilia, premio nazionale per il made in Italy. Nel 2012 il comune di floridia mi ha consegnato un riconoscimento come cittadina esemplare per essermi distinta nel campo della moda e del costume cinematografico , lo scorso anno ho ricevuto il premio come eccellenza a Bruxelles con la presenza del console italiano”.