News

Frana di Cassaro, lavori in corso per ripristino viabilità sulla Sp 45

SIRACUSA – Sono in pieno svolgimento i lavori di ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 45 nel tratto fra i comuni di Cassaro e Ferla. Una frana, dopo il maltempo di dicembre, aveva interrotto la fondamentale arteria nella Valle dell’Anapo, allungando tempi di percorrenza e mettendo a dura prova cittadini e imprese.

Gli interventi hanno preso il via grazie a uno stanziamento di 209 mila euro da parte dell’assessorato regionale alle Infrastrutture. “Subito dopo l’evento calamitoso – dichiara l’assessore regionale Marco Falcone – ci siamo recati in sopralluogo sulla Sp 45 con l’assessore Edy Bandiera e il sindaco Mirella Garro, raccogliendo il grido di dolore di comunità e amministratori locali e mettendoci subito all’opera per trovare una soluzione rapida, in sinergia con il Libero consorzio di Siracusa e il Genio civile”.

Il progetto prevede la collocazione di paratie protettive sul costone roccioso instabile. In corso la rimozione dei massi che avevano occluso la carreggiata (vedi foto), cui seguiranno ripristino e messa in sicurezza della Sp 45. “Il governo Musumeci ha scongiurato il trascinarsi dell’emergenza viabilità fra Cassaro e Ferla – rimarca Falcone – cosa che in altri tempi, purtroppo, si sarebbe puntualmente registrata, abbandonando il territorio all’isolamento”.


getfluence.com
In alto