G7 Siracusa, è tempo di bilanci. Luca Cannata (Fdi): “Un successo straordinario”
SIRACUSA – Nel pomeriggio conclusivo del G7 Agricoltura e Pesca, il deputato nazionale Luca Cannata, in prima linea a fianco del ministro Francesco Lollobrigida in tutte le giornate dal 21 al 29 settembre, ha espresso attraverso un comunicato stampa grande soddisfazione, definendo l’evento un “successo straordinario“.
“Sono orgoglioso di vedere Siracusa protagonista della Presidenza Italiana del G7 Agricoltura, che ha portato qui il mondo intero per discutere del futuro dell’agricoltura e dei sistemi alimentari – ha dichiarato – Il nostro territorio ha dimostrato di essere all’altezza di un evento di portata internazionale, che ha riunito i ministri dell’Agricoltura dei Paesi G7 per affrontare temi cruciali come la sovranità alimentare, la sostenibilità e il ruolo delle giovani generazioni nel settore agricolo e per questo ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida, che ha dimostrato e dimostra competenza e visione, e la premier Giorgia Meloni per la sua vicinanza e concreta presenza”.
A detta del parlamentare avolese di Fratelli d’Italia, il vertice, per la prima volta ospitato a Siracusa, ha reso “ancora più visibile l’impegno del Masaf e del Governo italiano nel promuovere politiche agricole innovative, attente al clima, all’equità sociale e alla valorizzazione delle risorse locali“.
“Sono particolarmente fiero di aver visto che l’Expo dell’Agricoltura ha avuto tanto successo a Siracusa – ho sottolineato Cannata – un’occasione unica per valorizzare non solo il comparto agricolo, ma anche la pesca e nostra identità culturale, storica e territoriale. La sinergia tra le istituzioni e i nostri agricoltori e pescatori, veri custodi della nostra terra e del nostro mare, rappresenta una risorsa inestimabile”.
Come emerge dal documento conclusivo adottato dai ministri dell’agricoltura del G7, le riunioni ministeriali hanno posto l’accento, tra l’altro, proprio sulla necessità di politiche agricole e alimentari che siano inclusive, sostenibili e rispettose delle diversità. “Questo evento – ha concluso Cannata – è un successo straordinario, che dà voce alle nostre eccellenze e getta le basi per un’agricoltura e una pesca più resilienti, giuste e competitive”.