Cronaca

Giro di vite sulle discariche abusive, nel Siracusano 7 aree sequestrate e 11 denunciati

SIRACUSA – Vasta operazione della Polizia di Stato in 33 province italiane per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti, per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale.

Nella provincia di Siracusa, la squadra mobile ha operato in sinergia con tutti i commissariati di pubblica sicurezza e con il supporto del Nictas della sezione di polizia giudiziaria della Procura aretusea e l’ausilio della sezione di polizia ambientale della Polizia locale di Siracusa.

Nel capoluogo, nonché nei territori di Priolo Gargallo, Augusta, Avola e Pachino, sono state controllate complessivamente 14 aree tra pubbliche e private, sospettate di essere adibite all’illecito smaltimento dei rifiuti, di cui 7 sono state sottoposte a sequestro.

In particolare, in alcune aree è stata accertata la presenza di vere e proprie discariche a cielo aperto, con ingenti quantità di rifiuti di varia natura, tra cui rifiuti solidi urbani, materiale di risulta, carcasse di auto, coperture di eternit e pneumatici.

Nel corso dell’articolata attività di polizia giudiziaria, sono state identificate 19 persone, di cui 11 denunciate in stato di libertà per le ipotesi di reato di abbandono di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzati.

L’attività – sottolinea la Questura di Siracusa – rientra nella costante azione di prevenzione e monitoraggio condotta dalla Polizia di Stato, in un settore che da decenni rappresenta una fonte di ingente illecito profitto anche per le organizzazioni criminali, al fine di porre un freno all’espansione dei cosiddetti crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono costantemente a rischio la salute dei cittadini“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto