All News

Il comandante della Polizia Municipale di Siracusa, Salvo Correnti fa il resoconto dell’attività svolta nel 2015

FullSizeRender (10)

Siracusa – Il comandante della Polizia municipale di Siracusa Salvo Correnti in occasione della festa del corpo di polizia municipale ha fatto un resoconto dell’attività svolta nel 2015 . “I dati relativi all’attività svolta durante lo scorso anno, che fra poco sottoporrò alla vostra attenzione, testimoniano come sempre un impegno a larghissimo raggio di tutti gli appartenenti a questo corpo di polizia nell’ambito della vita quotidiana della nostra città, capace di erogare centinaia di servizi e prestazioni spesso di alto livello qualitativo e professionale nelle funzioni, previste dalle vigenti leggi, che essa espleta nella qualità di polizia urbana, polizia stradale, polizia giudiziaria – dichiara Correnti- , polizia amministrativa, polizia di pubblica sicurezza e sicurezza urbana. Il primo dato che voglio proporvi e che da’ una prima idea del volume di attività espletate è quello relativo al numero delle pratiche assunte al protocollo del comando nell’anno 2015 che risultano essere 43.472. Parte di queste riguardano la Polizia Municipale nell’attività di polizia amministrativa, per la quale è impegnato il personale distaccato presso le 9 circoscrizioni di quartiere che, infatti, ha eseguito complessivamente poco meno di 7.000 accertamenti anagrafici. Sono stati effettuati, inoltre, oltre 1500 sopralluoghi e accertamenti di diversa natura, per concessione di suolo pubblico, per attività commerciali, per espressione di pareri ed altro. Sono state fatte oltre 1000 segnalazioni per inconvenienti vari, dissesti stradali, pubblica illuminazione, inconvenienti igienico sanitari, dissesti statici ed altro. Rimanendo nell’ambito della polizia amministrativa, nel corso dell’anno sono stati eseguiti 78 TSO e ASO e sono state lavorate 1095 pratiche relative a rinnovo, rilascio o revoca dei contrassegni per disabili. L’attività di vigilanza e controllo sulle norme del C.d.S. ha portato al rilevamento di 52.882 infrazioni, che hanno prodotto un incasso effettivo di 1.469.338 euro riscontrando un incremento del 10,64% rispetto al 2014. Il personale dell’Ufficio Verbali, oltre che gestire l’enorme massa di lavoro connessa a tutte le attività successive alla verbalizzazione, compresa la gestione della cassa presso i locali del comando, ha seguito anche l’iter che ha portato alla rimozione di 110 veicoli in stato di abbandono. L’ufficio del contenzioso, a fronte di una così elevata attività sanzionatoria, ha ricevuto 2350 richieste varie a seguito delle quali ha istruito 103 ricorsi al giudice di pace e 650 ricorsi all’ufficio territoriale del governo. Lo stesso ufficio ha vidimato e messo a ruolo 14.000 atti relativi a sanzioni elevate nell’anno 2012 e non pagate per un ammontare di oltre 4 milioni di euro. Delle infrazioni sopra citate, 11.950 scaturiscono da accessi non autorizzati nella ztl, per la quale sono state complessivamente lavorate 4.148 pratiche relative a rinnovo, rilascio o revoca delle autorizzazioni di accesso e sosta, mentre i permessi temporanei rilasciati sono stati 27.138. In totale nel 2015 il personale dell’ufficio pass ztl ha visionato 183.612 fotogrammi. Il personale della sezione annona – aggiunge –  per ciò che riguarda il commercio ed i tributi ha eseguito 1.956 accertamenti e controlli su attività commerciali su aree pubbliche ed in sede fissa e sulla pubblicità e affissioni. Tale attività ha portato alla elevazione di 172 verbali per violazioni alle leggi sul commercio, ai regolamenti comunali e all’occupazione abusiva di suolo pubblico. Sono inoltre stati effettuati 24 sequestri di merce. In materia urbanistica, l’apposita sezione di vigilanza operante presso il settore Pianificazione ed Edilizia Privata presso l’Ufficio Tecnico Comunale a seguito dei controlli effettuati ha elevato 134 verbali per infrazioni urbanistiche, 20 dei quali con sequestro dell’immobile e 49 con conseguente notizia di reato per l’autorità giudiziaria. Anche il settore ecologia e ambiente della P.M. non ha lesinato impegno nell’anno appena trascorso. Sono stati effettuati, infatti, quasi 9.000 interventi nelle varie materie di competenza, nello specifico sono stati eseguiti oltre 2.000 controlli sul deposito di rifiuti solidi urbani, 1054 controlli su anagrafe canina e sulle deiezioni, 557 controlli su discariche abusive e sfalci di erba, 540 controlli per abbandono di manufatti in amianto, circa 2.800 controlli sui servizi resi dalla ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana. A seguito di detta attività sono state accertate infrazioni per 1.155.206 euro. Per l’attività di polizia giudiziaria occorre dire che il corpo di Polizia Municipale è impegnato su un doppio fronte, l’ufficio di Polizia Giudiziaria operante presso la sede del comando e la sezione di PG composta da nove ispettori a disposizione dell’autorità giudiziaria presso la Procura della Repubblica. L’ufficio di polizia giudiziaria presso il comando ha effettuato nel corso del 2015, 562 notifiche su disposizione dell’autorità giudiziaria, ha trasmesso all’UPGAIP presso la Questura 1467 schede relative a denunce varie, rintracci, arresti, foto segnalamenti e provvedimenti a carico di persone, ha effettuato 266 indagini e azioni giudiziarie d’iniziativa o su delega della magistratura, ha trasmesso 197 notizie di reato alla Procura, ha eseguito un arresto, ha ricevuto 900 denunce ed esposti. L’ufficio oggetti smarriti attivo presso il comando, nel corso del 2015 ha provveduto alla restituzione di circa 700 documenti o oggetti smarriti a Siracusa e nel resto d’Italia. Da evidenziate che dei portafogli restituiti tre contenevano anche discrete somme di danaro. Ho volutamente lasciati per ultimo i dati relativi ai sinistri stradali, perché l’attività dell’infortunistica stradale richiede sia l’intervento del personale operativo sia la successiva azione dell’ufficio preposto per la gestione degli atti consequenziali. I dati che sto per elencare rappresentano il campione totale degli incidenti stradali in città, dal momento che è solo la Polizia Municipale a rilevare 24 ore su 24 gli incidenti sul territorio urbano, con un impegno di uomini e mezzi che, anche per chi non è addetto ai lavori, è facile capire quanto incida nello svolgimento dei servizi giornalieri di controllo del territorio. Nel 2015 sono stati rilevati nel territorio cittadino 817 incidenti stradali. Se calcoliamo un impegno medio di due ore per ogni incidente, si evidenzia che la sola fase di rilevamento in un anno richiede circa 1.700 ore di lavoro per ogni unità impiegata alle quali vanno aggiunte quelle impiegate dall’apposito ufficio presso il comando nel quale sono stabilmente impegnate 4 unità. Ritornando ai numeri gli incidenti con soli danni alle cose sono stati 324, quelli con lesioni a persone 493, di questi 10 hanno comportato prognosi riservate, le persone decedute sono state 5, i feriti sono stati 708 Da sottolineare che gli incidenti causati da guidatore in stato di ebbrezza o stupefacenti sono stati 25, quelli causati da conducente senza patente per non averla mai conseguita sono stati 19 e i casi in cui vi è stata l’omissione di soccorso che ammontano a 9. A conclusione di questa disamina emerge il dato di fatto che, ormai da anni l’operatore di Polizia Municipale non è più solo quello che si occupa di traffico e multe per divieto di sosta, è cresciuto culturalmente, è cresciuto professionalmente, ha preso coscienza del suo ruolo, è un operatore di polizia impegnato a far rispettare le leggi e le regole in tutti gli aspetti della vita cittadina, componente di un corpo di polizia presente sul territorio, nonostante i ben noti problemi relativi alla limitatezza dell’ organico, per essere parte attiva nell’affermazione e consolidamento di Siracusa città patrimonio dell’umanità, per affermare la testimonianza di un corpo di Polizia Municipale al passo con i tempi. Proprio per questo rivolgo il mio personale ringraziamento a tutti gli appartenenti al corpo di questa polizia municipale, ai Commissari, agli Ispettori, agli agenti, agli ausiliari, al personale civile, ai collaboratori diversamente abili, a voi che tutti i giorni, ogni giorno, in qualunque servizio voi siate impegnati, vi misurate con problemi grandi e piccoli, assicurando al Signor Sindaco nella sua qualità di primo fra i cittadini, e quindi per esso a tutta la città, la certezza di continuare ad esprimere tutti i giorni, ogni giorno, il massimo impegno in nome della città di Siracusa per il rispetto della legalità, a fianco della civica amministrazione e al servizio dei cittadini”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto