Siracusa – “L’aumento della Tasi può non piacere ma in Politica ci sono momenti in cui bisogna assumersi la responsabilità di scelte dolorose per perseguire l’interesse generale. Accanto questo, però, va evidenziata la riduzione dell’Imu sui fabbricati commerciali e gli studi professionali che dà un po’ di ossigeno all’economia”.
Così il presidente del consiglio comunale, Leone Sullo, ha commentato le decisioni prese ieri sera sui provvedimenti tributari.
“Visti i tagli subiti da Stato e Regione – ha aggiunto Sullo – possiamo dire che gli interventi sulla Tasi appaiono quasi degli atti dovuti. Il gettito di questo tributo andrà a coprire la spesa per tutta una serie di servizi, principalmente rivolti alla fasce deboli della cittadinanza, che altrimenti sarebbero stati tagliati con ulteriori sacrifici per i siracusani. Adesso, però, mi aspetto che l’Amministrazione, per la gestione concreta, e la maggioranza, con il passaggio in aula del bilancio di previsione, siano conseguenziali”.
Conclude il presidente Sullo: “Inevitabile, per il protrarsi dei lavori fino a notte e per l’importanza dei provvedimenti, alcuni confronti accesi tra i consiglieri. In occasione dell’approvazione del bilancio 2015 auspico un dibattito sereno così da rispettare la scadenza del 30 settembre”.