News

Indice del clima ‘Sole 24 ore’, Siracusa è la città più calda d’Italia. Bari in testa per il bel tempo

SIRACUSA – Qual è la città italiana con il clima migliore? È Bari, con Siracusa soltanto al 54° posto. Il capoluogo aretuseo è comunque al 2° posto per soleggiamento, sfiorando la migliore posizione appannaggio di Agrigento, ma detiene il record negativo di indice di calore, risultato il più elevato d’Italia.

Lo dice la classifica elaborata dal Sole 24 ore su dati di 3b Meteo, pubblicata oggi, che fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023.

L’indice sintetico è uno dei 90 indicatori dell’indagine annuale della “Qualità della vita”. Per la prima volta, un territorio del Mezzogiorno conquista un primato tra tali indici della “Qualità della vita”, la storica indagine sui territori italiani più vivibili, con Bari che quindi scalza Imperia, attuale seconda.

A portare il capoluogo pugliese in testa, i seguenti parametri medi climatici: otto ore e mezza di sole al giorno; nove giorni di precipitazioni estreme all’anno; settantaquattro giorni di pioggia su 365; solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70 per cento o inferiore al 30 per cento; brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri.

Passando in rassegna gli indicatori, si rileva un record negativo di Siracusa, dove nell’estate 2023 un’ondata di caldo eccezionale ha fatto toccare il massimo storico dei 47° C, che in questa classifica ha il più elevato indice di calore: 111 giornate l’anno con temperatura percepita superiore a 35 gradi. Mentre è Terni a distinguersi per la maggiore frequenza media annua di ondate di calore, in tutto 29 sforamenti oltre i 30° C per tre giorni consecutivi.

(Nella foto di copertina: piazza Duomo a Siracusa)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto