Siracusa – Il souvenir enogastronomico è quello sempre più scelto dai turisti che, una volta a casa, vogliono ricordare sapori ed odori della Sicilia con quanto di meglio rappresenta questa regione. Un’occasione concreta per chi visita la zona aretusea sarà offerta domani, 4 agosto. Alle 10.30 sarà inaugurata la bottega italiana Sikelia di Dario Quadarella, un luogo dove trovare il meglio dell’agroalimentare dei produttori di Campagna amica Coldiretti per offrire un servizio adeguato alla richiesta. In Corso Umberto 45, sarà festa grande per un contributo attivo e concreto alla diffusione delle specialità regionali.
All’inaugurazione, oltre al presidente di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli e il direttore Prisco Lucio Sorbo parteciperanno il direttore provinciale, Pietro Greco, il coordinatore regionale e provinciale di Campagna amica, Ignazio Manzone e Calogero Fasulo. Saranno presenti anche il sindaco Giancarlo Garozzo, gli assessori comunali all’agricoltura, Teresa Gasbarro e alle politiche scolastiche, Valeria Troia.
Le difficoltà economiche – commenta il direttore della Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco – costringono molti a risparmiare in vacanza e spingono anche verso spese utili, con i prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve che vincono su tutte le altre scelte. Specialità nostrane che – aggiunge – possono essere acquistate proprio nei punti di vendita diretta che garantiscono la qualità legata al luogo di produzione.