Palermo – Ieri la Commissione Affari Istituzionali, nell’esaminare il Disegno di Legge sulle Province, ha bocciato due miei emendamenti che intendevano reintrodurre i Consigli di Quartiere nella Città di Siracusa, anche a titolo gratuito. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente f.f. della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Questa bocciatura la considero un gesto di arroganza insopportabile, anche perché i Quartieri, ha continuato l’On. Vinciullo, svolgono una funzione politica importante e non avrebbero assolutamente comportato un maggiore aggravio di spese dal momento che uno dei due emendamenti prevedeva il mantenimento dei Quartieri a costo zero.
Continuerò adesso la mia battaglia in Aula, perché non è ammissibile che realtà come Cassibile, Belvedere ma anche Pedagaggi, Villasmundo, Brucoli o Città Giardino, che sono oggettivamente lontani dalla città, siano privati di questo strumento di autodeterminazione.
È chiaro che il percorso di riforma del Disegno di Legge sulle Province, ha concluso l’On. Vinciullo, adesso si appesantisce di questa bocciatura che io considero un vero e proprio sgarbo politico e istituzionale e che avrà ulteriori conseguenze.