La siracusana Concetta Grillo eletta al Consiglio superiore della magistratura
SIRACUSA – La siracusana Concetta Grillo, detta Conchita, presidente di sezione al tribunale di Caltagirone, è stata eletta al Csm (Consiglio superiore della magistratura). Una delle sole sei donne magistrato candidate, in corsa con la lista centrista Unicost (Unità per la costituzione), ha ottenuto 522 preferenze. Sarà componente del Csm fino al 2022.
Sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza oltre 9 mila magistrati, per eleggere 16 alti togati: 2 rappresenteranno i giudici della Cassazione, 4 i pubblici ministeri e 10 la magistratura giudicante.
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, dichiara: “A nome mio e della Città, esprimo alla dottoressa Concetta Grillo le congratulazioni per l’elezione al Consiglio superiore della magistratura. Un incarico prestigioso che premia l’impegno della dottoressa nello svolgimento della funzione e negli organismi rappresentativi delle toghe. Molte le sfide che nella veste di consigliere si troverà ad affrontare, a cominciare dalla difesa dell’indipendenza della magistratura dai tentativi di condizionamento tentati dalla politica. La separazione dei poteri è un caposaldo della democrazia e del nostro sistema istituzionale al quale non si deve derogare”.