Video

La Voragine dell’Etna torna in attività: il video esclusivo

SIRACUSA – Una nuova bocca eruttiva si è aperta il 13 giugno all’interno della Voragine, il più centrale tra i crateri sommitali dell’Etna in attività. La nuova bocca è posta lungo la parete interna nord-occidentale della Voragine e produce discontinue, modeste espulsioni di cenere e gas, insieme a materiale lavico frammentato. Le esplosioni si ripetono con frequenza irregolare, ad intervalli di pochi minuti, formando piccole nubi eruttive che si disperdono rapidamente in atmosfera. Era dall’estate del 2016 che questa bocca eruttiva centrale del vulcano non produceva un’attività così continua e frequente. Ecco il video esclusivo girato il 14 giugno.

L’interno della Voragine è caratterizzato dalla presenza di numerose fratture semicircolari e concentriche rispetto al fondo craterico. In alcune porzioni, queste fratture avevano già formato degli sprofondamenti sub-circolari, che negli ultimi mesi si sono approfondite ed allargate, mostrando una elevata dinamica.

Il video girato dal Gruppo Guide Etna Nord, che si ringrazia per la gentile concessione, mostra alcune delle esplosioni prodotte dalla nuova bocca eruttiva la mattina del 14 giugno. L’editing del video è curato da Gio Giusa.


getfluence.com
In alto