News

Lentini, concluso il restauro dell’affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso

LENTINI – Grazie al FAI è stato concluso il restauro del prezioso affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso, grotta di notevole interesse di Lentini.

L’intervento è stato reso possibile, infatti, grazie al contributo di 15.000 euro messo a disposizione nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore“, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo ambiente italiano e Intesa Sanpaolo.

La Chiesa fa parte di un ampio e complesso apparato di insediamenti rupestri, costituito da grotte prevalentemente artificiali, utilizzate nei secoli sia come abitazioni sia come luoghi di culto.

L’affresco restaurato, realizzato tra il XII e il XVII secolo, raffigura Santa Elisabetta, Mater Domini, San Leonardo, San Giovanni Battista e un Santo Vescovo ed è localizzato sulla parete dell’ambulacro della grotta.

Nonostante la rarità e il notevole valore, è stato per lungo tempo trascurato ed era in cattiva conservazione anche perché si trova in un ambiente umido come quello di una grotta.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto