News

Lentini, concluso il restauro dell’affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso

LENTINI – Grazie al FAI è stato concluso il restauro del prezioso affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso, grotta di notevole interesse di Lentini.

L’intervento è stato reso possibile, infatti, grazie al contributo di 15.000 euro messo a disposizione nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore“, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo ambiente italiano e Intesa Sanpaolo.

La Chiesa fa parte di un ampio e complesso apparato di insediamenti rupestri, costituito da grotte prevalentemente artificiali, utilizzate nei secoli sia come abitazioni sia come luoghi di culto.

L’affresco restaurato, realizzato tra il XII e il XVII secolo, raffigura Santa Elisabetta, Mater Domini, San Leonardo, San Giovanni Battista e un Santo Vescovo ed è localizzato sulla parete dell’ambulacro della grotta.

Nonostante la rarità e il notevole valore, è stato per lungo tempo trascurato ed era in cattiva conservazione anche perché si trova in un ambiente umido come quello di una grotta.


In alto