News

Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si è insediato il nuovo commissario straordinario

SIRACUSA – È arrivato da Palermo stamani il nuovo Commissario straordinario Giovanni Arnone per l’insediamento nella gestione del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.

Formalizzato l’incarico, con la redazione del verbale di insediamento da parte del segretario generale Antonio Fortuna, ha presieduto una prima riunione operativa per conoscere le scadenze più impellenti a cui far fronte e la situazione finanziaria in cui versa l’Ente.

Un primo incontro con il segretario generale, il dirigente Gianni Vinci e il capo di gabinetto Giovanni Battaglia, per approfondire e fissare le linee d’intervento su cui impegnare l’amministrazione nelle more dell’insediamento del nuovo Presidente e del Consiglio, senza nascondere le misure draconiane da attuare per salvare l’ex Provincia.

Al primo punto i servizi da garantire per le competenze in carico all’Ente: diritto allo studio e viabilità. E, in via prioritaria, assicurare gli stipendi ai dipendenti, compresi quelli della società partecipata Siracusa Risorse e scongiurare il dissesto finanziario. Appena possibile, avvierà nei prossimi giorni un confronto con i rappresentanti      sindacali sull’emergenza economico-finanziaria del Libero Consorzio.

Un primo calendario di lavori strutturato in un termine brevissimo, per assicurare la continuità amministrativa e gli impegni possibili da mantenere in vista dell’attuazione della riforma istituzionale degli enti di area vasta in Sicilia. Il decreto di nomina fissa la scadenza del mandato al neo Commissario Arnone al 30 settembre.

Seguirà probabilmente un’ulteriore proroga sino all’espletamento delle elezioni per i nuovi organi (Presidente e Consiglio) che dovrebbero svolgersi entro il 30 novembre prossimo.


getfluence.com
In alto