News

Mattarella a Siracusa, al via il bilaterale con Steinmeier

SIRACUSA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è arrivato stamani al Castello Maniace, in Ortigia, per ricevere il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. La stretta di mano a favore dei fotografi, intorno alle 11,30, ha di fatto dato il via al “bilaterale“.

Signor presidente, caro Frank Walter – ha detto il presidente Mattarella, accogliendo Steinmeier nel maniero federiciano – è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità, il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto“.

I due presidenti passeranno due giorni insieme, oggi a Siracusa e domani a Piazza Armerina. Questo pomeriggio i due capi di Stato parteciperanno al Teatro comunale aretuseo alla cerimonia del “Premio dei presidenti“, per consegnare i riconoscimenti a cinque sindaci italiani e altrettanti tedeschi uniti da accordi di gemellaggio e partenariato.

Poi la passeggiata in piazza Duomo e, a chiudere la giornata, il trasferimento al Teatro greco per assistere alla prima delle due serate speciali di “Ulisse, l’ultima Odissea” di Giuliano Peparini.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto