Mattarella a Siracusa, al via il bilaterale con Steinmeier


SIRACUSA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è arrivato stamani al Castello Maniace, in Ortigia, per ricevere il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. La stretta di mano a favore dei fotografi, intorno alle 11,30, ha di fatto dato il via al “bilaterale“.
“Signor presidente, caro Frank Walter – ha detto il presidente Mattarella, accogliendo Steinmeier nel maniero federiciano – è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità, il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto“.
I due presidenti passeranno due giorni insieme, oggi a Siracusa e domani a Piazza Armerina. Questo pomeriggio i due capi di Stato parteciperanno al Teatro comunale aretuseo alla cerimonia del “Premio dei presidenti“, per consegnare i riconoscimenti a cinque sindaci italiani e altrettanti tedeschi uniti da accordi di gemellaggio e partenariato.
Poi la passeggiata in piazza Duomo e, a chiudere la giornata, il trasferimento al Teatro greco per assistere alla prima delle due serate speciali di “Ulisse, l’ultima Odissea” di Giuliano Peparini.