SIRACUSA – Misure strategiche e ottimizzazione della spesa pubblica. Questi i due argomenti discussi questa mattina nell’incontro convocato dall’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, al quale hanno partecipato, il sindaco, Giancarlo Garozzo, il segretario generale, Danila Costa, il direttore generale, Vincenzo Migliore, il ragioniere generale, Giorgio Giannì, l’avvocato del Comune, Salvatore Bianca e i revisori dei conti.
Un incontro proficuo, sollecitato da contenziosi non indifferenti a cui bisogna far fronte, e dal quale sono venute fuori le prime indicazioni che puntano ad ottenere risparmi importanti.
“Penso – ha detto l’assessore Gianluca Scrofani – ad alcune aree di intervento, che stanno producendo gli effetti desiderati, come ad esempio i ribassi d’asta delle 27 gare avviate, alla riduzione dei costi della politica, alle politiche del personale, delle infrastrutture e della telefonia, e non ultima a quelle sulle locazioni, che porteranno a questa amministrazione un risparmio di oltre 5 milioni di base annua. Nel corso di questi due anni sono stati stralciati oltre 36 milioni di dubbia esigibilità, somme destinate in passato a giustificare una maggiore spesa, per rendere il bilancio più reale ed oggettivamente corretto. A questo va aggiunto il taglio alla spesa che ci sta vedendo impegnati insieme a tutti i dirigenti e l’applicazione di una migliore politica di recupero dell’evasione. Siamo particolarmente soddisfatti – ha infine detto l’assessore Scrofani – di questo ulteriore risultato perché da contezza di una politica di buon senso, che vuole tutelare la salute del bilancio e migliorare i servizi resi alla collettività”.